Si dice shakshuka, si legge padellata di uova speziate al pomodoro e peperoni.
Un piatto ricco, di origini tunisine ma diffuso in tutto il Medio Oriente.
Un connubio di sapori e spezie così buono che alla fine dovrete trattenervi per non leccare anche il fondo della padella 😀
Le uova al pomodoro e peperoni sono una versione estiva e più sostanziosa delle uova in purgatorio, una ricetta classica della cucina italiana che penso bene o male tutti abbiamo mangiato almeno una volta nella vita.
Almeno, chi ama le uova come me, non può non averle mangiate, gli altri non saprei XD
Si tratta di un piatto sostanzialmente semplice: una padellata di sugo con le uova appena sgusciate e cotte per qualche minuto, giusto fino a far rapprendere l’albume – ma senza cuocere troppo il tuorlo, se no si perde tutta la magia.
Ecco, il concetto della shakshuka è praticamente lo stesso, solo che in questa versione ci sono anche i peperoni – giusto per rendere il piatto un po’ più leggero – e le spezie.
Del resto, questa è la versione mediorientale di un piatto super mediterraneo, quindi le spezie proprio non potevano mancare.
E sono proprio le spezie a rendere speciale questo piatto e dargli una profondità e una rotondità perfette.
Di ricette di shakshuka in giro ce ne sono a migliaia, ma io sono andata sul sicuro e ho scelto quella di Ottolenghi, tratta da Jerusalem, che resta sempre uno dei libri più belli e completi di sempre, sulla cucina mediorientale.
Ah, mi raccomando. Quando preparate questo piatto non fatelo mai senza una dose super abbondante di pane, perché la scarpetta è d’obbligo! 😀
Shakshuka
Ingredienti
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 2 cucchiai di harissa o olio piccante o 1-2 peperoncini secchi (a seconda di quanto lo volete piccante)
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
- 2 peperoni rossi tagliati a dadini piccoli
- 2 spicchi di aglio tritati finemente
- 1 cucchiaino di cumino in polvere
- 400 g di pelati in scatola
- 4 uova
- sale
- yogurt greco o labneh per servire (opzionale)
Istruzioni
-
Scaldate l'olio in una padella capiente insieme all'harissa (o all'olio piccante o al peperoncino). Unite subito i peperoni, l'aglio, il cumino, il concentrato di pomodoro e un pizzico di sale.
-
Cuocete a fiamma media per una decina di minuti, mescolando spesso. Quando i peperoni si saranno ammorbiditi aggiungete il pomodoro, un altro pizzico di sale e proseguite la cottura per un'altra decina di minuti. Se necessario, aggiungete un goccio di acqua. Dovrete ottenere una salsa abbastanza densa ma non troppo tirata.
-
Quando i peperoni saranno cotti, praticate con il dorso di un cucchiaio 4 piccole fossette nel sugo e sgusciatevi le uova, facendo attenzione a non rompere i tuorli. Coprite con un coperchio e cuocete per 4-5 minuti, finché l'albume non sarà rappreso ma il tuorlo sarà ancora liquido.
-
Spegnete la fiamma, fate riposare qualche minuto e servite, se volete, accompagnata da yogurt greco o labneh.
Note
La ricetta originale prevedeva 4 spicchi di aglio, che io ho ridotto a 2 e per i miei gusti sono stati sufficienti.
Se avete peperoni gialli, viene ottima lo stesso.
La ricetta originale prevedeva anche 4 tuorli aggiuntivi. Io ho evitato e contato solo 2 uova a testa. Ho servito il piatto come piatto unico.
Per il labneh potete usare la ricetta che trovate sul blog a questo link, al limite senza l’aggiunta delle erbette (che comunque ci stanno benissimo con questo piatto, quindi la sceltà è vostra).
Se amate le uova provate anche le uova alla turca o quelle con za’atar e limone.
Lascia un commento