Crostini con brie mele e noci. Non sentite già profumo di camino? 😀
Okay lo so, non è che questa sia proprio una ricetta. Diciamo più che è un’idea sfiziosa per una cena veloce o un aperitivo.
E’ il genere di cose che adoro mangiare quando ho voglia di qualcosa di buono ma non ho le forze per cucinare o anche quando ho da smaltire un po’ di pane vecchiotto, una mela dimenticata e qualche pezzo di brie rimasto in frigo.
L’abbinamento brie e mele è uno dei miei preferiti. Come sapete, amo il contrasto dolce-salato, e qui ho anche la scusa che questi crostini fanno bene, perché c’è anche la frutta!
Non fa una piega, no? 😀
I crostini brie mele e noci possono anche essere personalizzati – o anche modificati completamente 😀
Ad esempio, se nn avete il brie potete usare un taleggio e se non avete le mele potete usare una pera, ci sta benissimo! Ovviamente le noci possono essere egregiamente sostituite dalle nocciole.
Insomma, l’avevo detto che era un’idea, no? Ecco, ora fatela vostra. Però fatemi sapere qual è l’abbinamento che preferite, okay? 🙂
Crostini brie mele e noci
Ingredienti
- 1 baguette (o altro pane raffermo tagliato a fette e poi ogni fetta a metà )
- 1 mela
- 80 g di brie (o taleggio o il formaggio che avete/preferite)
- 4-5 noci tritate grossolanamente
- 1 cucchiaio di miele (quello che avete/preferite)
- rosmarino fresco (ma va bene anche timo, ad esempio)
Istruzioni
-
Accendete il forno a 200 gradi con grill.
-
Tagliate la mela a fettine molto sottili (senza sbucciarla).
-
Mettete su ogni fettina di pane un pezzetto di formaggio, una fettina di mela e un altro po' di formaggio. Completate con qualche pezzetto di noce.
-
Quando il forno sarà caldo infornate per 5 minuti o finché il formaggio non sarà sciolto.
-
Sfornate, completate con un filo di miele e il rosmarino. Servite immediatamente con un buon bicchiere di vino o una bella birra (consiglio una blanche ;D).
Ovviamente, se preparate la (non) ricetta, fatemelo sapere commentando questo post o pubblicando una foto sui social e taggandomi. Come sempre mi trovate su Facebook e su Instagram.
Lascia un commento