Se siete in cerca di un’idea per un cocktail natalizio diverso dal solito, dovete provare la sangria di Natale alle spezie.
La sangria è un classico drink spagnolo che qui, con l’aggiunta delle tipiche spezie natalizie, come l’anice e la cannella, diventa perfetta per brindare durante le feste!
Questa sangria invernale può ricordare il classico vin brûlé o il punch, ma non viene servita calda, anche perché – come la classica sangria – ha tanta frutta fresca al suo interno.
Qui vi propongo due versioni di questa sangria delle feste, una bianca e una rossa, per dare colore alla vostra tavola ma anche per assaggiarle entrambe e decidere qual è quella che preferite.
Io negli anni ho scoperto che preferisco la versione bianca, un po’ più leggera – per modo di dire – e beverina.
Avete già deciso il menu di capodanno o siete quelli che preferiscono aspettare l’ultimo minuto?
Noi diciamo che abbiamo un’idea chiara ma ancora niente di organizzato. Forse, visto che mancano solo un paio di giorni, mi converrebbe darmi una mossa, che dite? 😀
Questa sangria potrebbe essere un ottimo punto di partenza!
Sangria di Natale alle spezie
Ingredienti
Per la sangria bianca:
- 1 bottiglia prosecco extra dry
- 150 ml sidro di mele
- 100 g zucchero semolato
- 1 mela granny smith
- 1 arancia
- 1 limone
- 2 clementine
- 4 pezzi anice stellato
- 4 stecche cannella
- ribes
Per la sangria rossa:
- 1 bottiglia vino rosso novello o un vino leggero non troppo corposo
- 50 ml porto
- 50 ml brandy
- 100-120 g zucchero semolato
- 1 mela granny smith
- 1 arancia
- 1/2 limone
- 4 stecche cannella
- 4 pezzi anice stellato
- ribes
Istruzioni
-
Preparate la sangria bianca.
-
Mettete in una caraffa capiente lo zucchero, 100 ml di sidro di mele e una parte del prosecco. Iniziate a mescolare delicatamente per non eliminare completamente l’effervescenza, fino a che lo zucchero non sarà sciolto. Unite l’anice stellato e la cannella. Affettate finemente la mela, l’arancia, il limone e le clementine. Aggiungete anche la frutta nella caraffa, coprite e mettete in frigo a riposare minimo per qualche ora, al massimo per 4-5 giorni.
-
Preparate la sangria rossa.
-
Mettete in una caraffa lo zucchero, il porto, il brandy e il vino. Mescolate finché lo zucchero non sarà completamente sciolto. Assaggiate e aggiungete eventualmente altro zucchero. Unite l’anice stellato e la cannella. Affettate finemente la mela, l’arancia, il limone e le clementine. Aggiungete anche la frutta nella caraffa, coprite e mettete in frigo a riposare minimo per qualche ora, al massimo per 4-5 giorni.
-
Al momento di servire versate la sangria nei bicchieri e completate con qualche fettina di frutta e qualche bacca di ribes.
La sangria di Natale alle spezie è ottima da servire come aperitivo, magari accompagnata da qualche stuzzichino, e si adatta a tutti i giorni di festa, capodanno incluso 😉
Come sempre, se provate la ricetta fatemelo sapere e taggatemi su Instagram o Facebook.
Lascia un commento