Il ragù di lenticchie è uno di quei piatti che non ti aspetti.
Un condimento gustoso, che si prepara con pochi, semplici ingredienti. Un vero e proprio pilastro della cucina vegana e vegetariana, ma ovviamente adatto a tutti.
Dicevo, un piatto che non ti aspetti perché non solo si fa veramente con poco e con ingredienti che bene o male tutti abbiamo a disposizione in cucina, ma anche perché è gustosissimo e rappresenta una valida alternativa al classico ragù di carne.
In verità, la base per realizzarlo è identica al classico ragù, solo che al posto della carne, chiaramente, ha le lenticchie.
Le lenticchie vanno quindi a sostituire la parte proteica e la consistenza che si ottiene alla fine è molto simile a quella del classico ragù.
Certo, da me non sentirete mai dire che è uguale, che anzi è più buono e tutte ste cavolate qua.
Scusate ma proprio non ci sto.
Io adoro la carne ma anche le verdure, i legumi e tutti i sostituti della carne. Anzi, sono la prima a cercare di seguire sempre un’alimentazione variegata e a non abusare di carne – soprattutto rossa – ma è OVVIO che legumi e carne non possono avere lo stesso sapore.
Altrimenti c’è qualcosa che non va 😀
Ciò non toglie che questo ragù di lenticchie è davvero ottimo, è una valida alternativa a quello di carne ed è anche molto versatile.
Ragù di lenticchie
Ingredienti
- 200 g di lenticchie piccole
- 100 g di lenticchie rosse (o altre lenticchie normali. Io uso una manciata di rosse per dare cremosità)
- 1/2 cipolla
- 2 carote
- 1 costa di sedano
- 1 spicchio di aglio
- 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
- 1 litro di brodo vegetale caldo (o acqua bollente)
- 600 ml di pomodoro a pezzi (o passata – io preferisco quello a pezzi per un effetto più rustico)
- Un pizzico di peperoncino
- Un pizzico di timo secco
- Un pizzico di erbe di Provenza
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
Istruzioni
-
Preparate un trito con la cipolla, le carote, il sedano e l'aglio.
-
Sciacquate le lenticchie.
-
Mettete in una casseruola un bel giro di olio e il trito di odori. Aggiungete anche le erbe aromatiche e il peperoncino. Accendete la fiamma e fate andare per qualche minuto, mescolando spesso per non far bruciare il soffritto.
-
Unite le lenticchie e mescolate. Aggiungete il concentrato di pomodoro, il brodo caldo e il pomodoro a pezzi (o la passata).
-
Portate a bollore, incoperchiate e abbassate la fiamma al minimo. Fate cuocere per 35-40 minuti, mescolando di tanto in tanto. Regolate di sale e pepe verso fine cottura.
-
Alla fine dovrete ottenere un ragù abbastanza denso e cremoso. Se volete potete anche frullarne una mestolata, per renderlo ancora più cremoso.
-
Usate il ragù di lenticchie per condire il tipo di pasta che volete. E' ottimo anche per preparare quesadillas (leggi sopra) ma anche crostini. In verità è ottimo anche semplicemente mangiato a cucchiaiate XD
Qui io l’ho usato per condire una pasta, ma lo abbiamo provato anche tipo chili, per condire delle quesadillas (niente di più semplice: ho preso una tortilla, messo il ragù di lenticchie, formaggio in abbondanza, salsa piccante, chiuso con altra tortilla e passato tutto in padella, da un lato e dall’altro fino a far fondere il formaggio).
Di ricette per il ragù di lenticchie ne esistono a bizzeffe. Io mi sono basata sul ragù di carne che faccio di solito, con le dovute modifiche e secondo i miei gusti 😉
Provatelo perché merita davvero, parola del carnivoro di casa!
Anche perché, come mi ha fatto notare una cara amica, è un mezzo perfetto per far mangiare i legumi ai bambini. Basterà non svelare troppo subito 😉
Come sempre, se provate questa ricetta fatemelo sapere e taggatemi su Facebook e Instagram 😀
Franca Savà dice
Da provare !