Le uova sulla tavola di Pasqua non possono mancare mai, e mi piace servirle sempre in forme diverse. Stavolta ho pensato a dei muffin di Pasqua con uova sode.
Le uova in questione sono quelle di quaglia, poiché ho pensato avessero le dimensioni perfette per essere racchiuse in un piccolo muffin.
E visto che in questo periodo i colori pastello la fanno da padrone, ho pensato di colorare l’impasto dei muffin di verde, utilizzando della bellissima polvere di spinacio presa qualche tempo fa.
L’idea è nata sfogliando Instagram, anche se in quel caso si trattava di una ciambella e venivano utilizzati gli spinaci lessati e strizzati.
Con la polvere, ovviamente, si fa ancora prima e secondo me è anche più facile controllare l’umidità dei muffin 😉
Questi muffin di Pasqua con uova sode saranno sicuramente sulla mia tavola di domenica, anche perché sono velocissimi da preparare e fanno un sacco di scena.
Ah, chiaramente sono anche buoni, non lo avevo detto 😛
Per la ricetta ho usato come base quella dei muffin agli asparagi, pubblicati mille anni fa ma sempre ottimi in questo periodo.
Muffin di Pasqua con uova sode
Ingredienti
- 250 g di farina 00
- 100 g di formaggio grattugiato io ho usato un gouda. Si può usare fontina, scamorza o quello che preferite
- 25 g di parmigiano grattugiato
- 1/2 cucchiaino di sale
- 2 cucchiaini di lievito per dolci non vanigliato
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato
- 2 cucchiaini di zucchero
- 2 uova
- 60 g di olio d’oliva
- 120 ml di latte
- 120 g di yogurt magro
- 6 cucchiaini di polvere di spinacio
- 2 manciate di spinacini
- 12 uova di quaglia
Istruzioni
-
Mettete le uova di quaglia in una casseruola, ricopritele con acqua fredda e ponetele suol fuoco. Contate 3 minuti dal bollore, quindi spegnete e raffreddatele velocemente sotto l’acqua fredda o in una ciotola con acqua e ghiaccio. Quando saranno fredde, sgusciatele.
-
In una ciotola capiente mescolate insieme la farina, la polvere di spinacio, i formaggi, il sale, il lievito, il bicarbonato e lo zucchero.
-
In una caraffa unite le uova, l’olio, il latte e lo yogurt e mescolate bene.
-
Incorporate gli ingredienti umidi e gli spinacini tritati agli ingredienti secchi. Non mescolate troppo, altrimenti i muffin verranno duri. Dovrete appena amalgamare.
-
Rivestite con i pirottini una teglia da muffin e riempiteli con due cucchiai di composto. Mettete un uovo sodo al centro dell’impasto e ricoprite con altri due cucchiai di impasto.
-
Preriscaldate il forno a 200 gradi.
-
Cuocete in forno già caldo per 15-18 minuti o finché saranno ben gonfi e leggermente dorati.
Questi muffin possono essere anche realizzati come alternativa super veloce alla classica torta pasqualina, da cui riprendono il colore e la presenza delle uova sode all’interno.
Ah, ovviamente sono anche un’idea carina per il picnic di Pasquetta!
Che dite, vi hanno incuriosito? 😀
Lascia un commento