Le salsine e i dip in cui pucciare la qualunque, sono la mia passione. Questo dip di feta con miele speziato si prepara in 3 minuti netti ed è un jolly pazzesco.
Questa salsa alla feta, infatti, si può abbinare con tutto: pane tostato, verdure fresche, carne… insomma quello che vi pare!
Di “ricette” di feta montata ce ne sono diverse in giro. Il concetto è sempre lo stesso. Feta frullata con qualcosa che ne smorzi la sapidità e renda il tutto super cremoso.
A me è piaciuta questa versione con miele e peperoncino, che secondo me ci stanno divinamente.
Se non vi piace, semplicemente omettete il miele. La crema è ottima anche così com’è!
Dip di feta montata con miele al peperoncino
Ingredienti
- 1 panetto di feta
- 3 cucchiai di panna acida o yogurt (greco o normale)
- sale
- pepe
Per il miele al peperoncino:
- 4 cucchiai di miele
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- 2 cucchiaini di peperoncino in fiocchi (usate quello di Aleppo se volete una versione meno piccante)
Istruzioni
-
Mettete in un frullatore la feta, lo yogurt, un pizzico di sale e pepe abbondante. Frullate fino a ottenere una crema. Più la frullate più sarà liscia e liquida. Decidete voi la consistenza che preferite. Mettetela in una ciotola bassa.
-
Mettete il miele in una casseruolina con olio e peperoncino. Ponete sul fuoco fino a che non sentite il profumo del peperoncino.
-
Fate intiepidire, quindi versate il miele a filo sulla feta. Decorate con altro peperoncino e, se volete, qualche rametto di timo e semi di sesamo.
Allora, se siete come me, che avete sempre almeno un panetto di feta in frigo, dovete provare questo dip di feta montata con miele speziato, e poi mi direte. Come sempre, vi aspetto anche su Instagram ^^
Lascia un commento