Ve lo dico subito, queste polpette di parmigiana sono una roba pazzesca.
Proprio così. Immaginate tutto il sapore della parmigiana, concentrato in una polpetta super morbida.
Ma la descrizione a parole non può essere sufficiente. Vanno fatte e provate. Punto.
Ora, dato che già vedo gente saltare sulla sedia e chiedere di farsi portare i sali, state calmi.
La ricetta non me la sono inventata io – magari fossi così geniale – ma un certo signore che ne sa giusto qualcosina di cucina. Il nome inizia per Otto e finisce per lenghi.
Siete ancora scettici e pensate di mandarmi un’esorcista? Peggio per voi. Smettete di leggere e andate oltre. Sappiate solo che così facendo perderete la ricetta di un super piatto.
Ma torniamo alla ricetta. Le polpette di parmigiana sono OVVIAMENTE una reinterpretazione della ricetta classica, ma il risultato è davvero sorprendente, di una bontà unica.
Non fatevi intimidire dalla lista degli ingredienti. E’ tutta scena. Alla fine i passaggi sono pochi e semplicissimi. E, ripeto, il risultato è assurdamente buono, quindi ne vale la pena!
La ricetta è tratta da Flavour di Ottolenghi.
Polpette di parmigiana
Ingredienti
- 90 g di mollica di pane fresco preferibilmente a lievitazione naturale
- 4 melanzane medie tagliate a cubetti di circa 2½ cm (1kg)
- 150 ml di olio extravergine di oliva più altro per la formatura
- 100 g di ricotta
- 75 g di parmigiano grattugiato
- 10 g di prezzemolo tritato
- 1 uovo e un tuorlo
- 1½ cucchiaio di farina
- 3 spicchi di aglio tritati con uno spremiaglio Ottolenghi ne usa 6… ma l’aglio non italiano è molto meno forte
- 15 g di foglie di basilico
- 600 g di pelati frullati con minipimer
- 1½ cucchiaino di concentrato di pomodoro
- 1½ cucchiaino di zucchero
- ¼ cucchiaino di peperoncino in fiocchi
- ¾ cucchiaino di paprika
- 2 cucchiaini di foglie di origano fresco
- 45 g di olive Kalamata senza nocciolo tagliate a metà
- sale
- pepe
Istruzioni
-
Preriscaldate il forno a 160°C ventilato. Spargete la mollica di pane su una teglia e cuocete per 12 minuti, finché non sono leggermente dorate e secche. Mettete da parte e aumentate la temperatura del forno a 220°C ventilato.
-
Rivestite una teglia di carta forno, disponete le melanzane e conditele con 75 ml di olio, ½ cucchiaino di sale e un bel giro di pepe. Cercate di allargare le melanzane il più possibile. Cuocete per 30 minuti, mescolando a metà cottura, finché non sono ben dorate.
-
Sminuzzate grossolanamente le melanzane. Mettetele in una ciotola e poi in frigo per 20 minuti o finché non sono fredde. A questo punto agigungete la ricotta, il parmigiano, il prezzemolo, l’uovo intero, il tuorlo, la mollica di pane e un terzo dell’aglio, 10 g di basilico, ¼ di cucchiaino di sale e un bel giro di pepe. Mescolate bene, poi con le mani leggermente unte con olio formate 16 polpette grandi come palline da golf (circa 55 g l’una).
-
Mettete due cucchiai di olio in un’ampia padella antiaderente e ponete su fuoco medio. Friggete le polpette per 3-4 minuti, girandole fino a che non sono ben dorate. Trasferite le polpette in un piatto.
-
Preriscaldate il forno a 180°C ventilato. Mettete in due restanti cucchiai di olio in una padella e ponete su fuoco medio. Unite l’aglio restante e cuocete per un minuto finché non sprigionerà il suo aroma, quindi aggiungete i pelati passati, il concentrato di pomodoro, lo zucchero, il peperoncino, la paprica, l’origano, un cucchiaino di sale e pepe. Cuocete per 8 minuti, o finché la salsa non si sarà addensata leggermente, mescolando di tanto in tanto. Aggiungete 400 ml di acqua, portate a ebollizione, abbassate la fiamma e fate sobbollire per 10 minuti.
-
Mettete la salsa in una teglia, unte anche le polpette e cuocete per 20 minuti. Sfornate, completate con le olive, il basilico e una grattugiata di parmigiano. Servite.
Se ve la siete persi, anche questa ricetta era tratta dallo stesso libro.
eliana dice
oh che ricetta! non ho chiaro, 600 g petali? che petali?
Alessandra Corona dice
Pelati 🙂
Pomodori pelati.