Avete mai pensato di cuocere l’insalata? Sicuramente vi sarà capitato di fare o mangiare le scarole, ma che ne dite della lattuga? Fidatevi, è perfetta per preparare una bella vellutata di lattuga.
Era da un po’ che accarezzavo l’idea di provare a fare una semplice vellutata di lattuga, ma la verità è che la lattuga non è la mia insalata preferita, quindi avrei dovuto comprarla apposta.
Poi invece è successo che ho preso una bellissima cassetta di verdura mista da Too Good To Go, e l’occasione si è presentata.
Non voglio certo fare pubblicità gratuitamente, ma trovo che Too Good To Go sia un servizio ottimo per ridurre gli sprechi di cibo. Basta scaricare una app, selezionare un esercizio commerciale della vostra zona che aderisce e prenotare una box di cibo ancora buono da mangiare ma che magari loro non possono più commercializzare.
Nel mio caso ho prenotato una cassetta di frutta e verdura e ci ho trovato diversi cespi di insalata. E dato che non potevo limitarmi a fare insalate, ne ho approfittato per cuocere l’enorme cespo di lattuga.
Volutamente ho deciso di tenerla semplice, senza troppe spezie, ma nulla vieta di provare a utilizzarne qualcuna.
Vellutata di lattuga
Ingredienti
- 1 grosso cespo di lattuga
- 1 cipolla
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
- 2-3 cucchiai di yogurt greco
- semi di nigella (favoltativi, per decorare)
- Una noce di burro (o un altro filo di olio)
Istruzioni
-
Affettate la cipolla e mettetela in una casseruola capiente con la noce di burro. Mettete la casseruola su fuoco vivace e fate andare per qualche minuto, giusto il tempo che la cipolla inizi a fondere un po'.
-
Unite la lattuga spezzettata grossolanamente e coprite con acqua o brodo vegetale. Regolate di sale e pepe. Fate cuocere per circa 30 minuti.
-
Trascorso questo tempo, riducetela in vellutata con un minipimer. Assaggiate e regolate eventualmente di sale e pepe. Completate con lo yogurt fuori dal fuoco, quindi impiattate. Se volete, decorate con qualche seme di nigella e servite con parmigiano e/o altro yogurt.
Se volete altre idee da preparare con la lattuga, potete dare un’occhiata qui.
Lascia un commento