Le feste ormai sono finite, e qui pian piano si sta tornando alla normalità. Già, pian piano, perché in effetti, confesso che oggi, 8 gennaio 2015, ho ancora casa tutta addobbata a festa XD
No, non è perché sono una malata del Natale. Cioè, sono una malata del Natale, ma il fatto che il mio soggiorno sembri ancora il villaggio di Babbo Natale, non c’entra. La verità è che io il 6 ho ripreso a lavorare, e contavo su Massi perché togliesse tutto, visto che era ancora a casa. Ma il mio caro maritozzo adorato ha pensato bene di ammalarsi, perciò è rimasto per due giorni a letto praticamente morto, con un febbrone da cavallo e una tosse cavernosa. Sono stati solo due giorni, ma a me sono sembrati infiniti. Dividersi tra lui semi-morente e il lavoro è stata dura, e ieri sera ero praticamente a pezzi. Ora spero solo di esserne uscita indenne, perché l’ultima cosa che voglio è ammalarmi!
In questi due giorni non ho cucinato niente di allettante, in effetti, soprattutto perché Max aveva poco appetito. Il massimo della vita è stato un brodo di carne che grazie al cielo avevo surgelato.
Per fortuna avevo in archivio questa ricettiva buona buona, semplice e veloce, che a me ha dato tanta soddisfazione. Sarà che a me la zucca piace proprio, che vi devo dire. L’ho letta la prima volta su Sale e Pepe e mi ha ispirato subito. E’ vero, la zucca è già dolce e potrebbe sembrare troppo dolce l’abbinamento con il miele, eppure vi assicuro che ci sta benissimo, e il timo conferisce quella nota fresca e leggermente agrumata che ci sta proprio bene. Ne viene fuori un contorno delicato, da abbinare a del pane tostato, magari con i semini (che io adoro!) e un buon formaggio, magari un bel caprino o un altro formaggio dal gusto deciso.
***Ricetta tratta da Sale e Pepe di novembre 2014***
Ingredienti:
Un pezzo di zucca (io ho usato la napoletana) di 500 grammi
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
Un cucchiaio di miele liquido (io castagno)
Due rametti di timo
Sale
Pepe
Tagliate la zucca a fette abbastanza sottili lasciando la buccia (se usate la napoletana o la mantovana). Disponetele in una teglia, senza sovrapporle troppo fra loro. In una ciotolina mescolate il miele con un bel pizzico di sale, pepe, le foglioline di timo e un bel giro di olio. Mescolate fino a creare un’emulsione. Irrorate la zucca con l’emulsione e mettete in forno ben caldo a 180 gradi per 20-25 minuti. Servite tiepida, cospargendo eventualmente con altro timo.
E’ ottima servita con del pane tostato 😉
Note:
– La ricetta originale prevedeva la presenza di aglio. Io l’ho eliminato.
– La cottura indicata sulla rivista era di 30 minuti. Per me c’è voluto un po’ meno.
[…] mai pensato di usarlo! In effetti, lo avevo già utilizzato per cuocere un’altra verdura, la zucca, e devo dire mi aveva conquistato. Ma in questo caso il risultato è stato ancora più […]