Dare il titolo a questa ricetta sta diventando un affare di stato in casa Zia Ale.
E mica si scherza qui, il nome di una ricetta, a volte, può dire tutto. Magari una super ricetta buonissima ha un titolo sfigato o troppo lungo o difficile da ricordare, e alla fine viene snobbata senza pietà. Poi invece c’è quella col nome chiaro, lapalissiano, buona, ma magari niente di eccezionale, eppure ha un miliardo di visualizzazioni. Non c’è niente da fare, nei blog come nella vita, a volte avere un buon nome può voler dire tutto.
Detto questo, questa ricetta un nome in realtà ce l’aveva già, perché non me la sono mica inventata io. L’ho ritrovata salvata nella mia cartellina RICETTARIO che cresce a dismisura, nella sezione BROWNIE. L’avevo completamente rimossa, ma quando l’ho riaperta, ho capito perché l’avevo salvata. Da dove? Ma ovvio, dal blog dell’Araba più felice del web, la sola e unica Arabafelice! E chi altri è in grado di proporre una serie infinita di ricette furbissime, buonissime e sempre riuscitissime? Domanda retorica.
Ora, Stefania ha chiamato questa ricetta “Brownies furbissimi al cioccolato e nocciole, senza uova, burro né cottura!” In effetti ha diverse cose in comune con i brownie, a partire dalla forma, oltre poi alla quantità ingente di cioccolato e nocciole contenuti all’interno. Il problema però è che chiamare così questo dolce sorprendente è quasi riduttivo! A parte la velocità e la facilità di esecuzione, che veramente potrebbe farlo mio nipote di 5 anni, ha un gusto unico, roba che per capire bene com’è devi assaggiarne almeno 3-4 cubetti ^^. Dopodiché smetti solo per ritegno, mica per altro. La cosa che ho adorato è la consistenza, che in pratica è quella di un fudge – e in effetti anche il metodo lo ricorda molto – o addirittura quello del torrone al cioccolato, che io – manco a dirlo – adoro. Ricordano anche un po’ il salame di cioccolato.
Ora, il mio consiglio è questo: se cercate qualcosa di cioccolatoso, rapidissimo da preparare e che alla fine piacerà proprio a tutti, preparate questo dolce e chiamatelo come vi pare, ma vi garantisco che sarà una tortura, perché crea forte dipendenza e sarà dura riuscire a smettere di mangiarlo!
P.S. Restate sintonizzati, domani o dopodomani vi parlerò di una cosa molto molto interessante… non posso darvi indizi altrimenti mi picchiano! 😀
***Ricetta tratta da Arabafelice in cucina***
NO-BAKE TRIPLE CHOCOLATE BROWNIES
Ingredienti (per una teglia quadrata da 20 cm di lato):
100 grammi di biscotti tipo Digestive
75 grammi di nocciole
25 grammi di cacao amaro
225 grammi di latte condensato zuccherato
100 grammi di cioccolato fondente
un generoso pizzico di sale
Tostate le nocciole in forno a 180 gradi per 10 minuti e spezzettatele in modo grossolano usando la mezzaluna. Frullate i biscotti con il robot oppure metteteli in un sacchetto per surgelati, chiudetelo bene e “picchiatelo” con un mattarello, finché saranno piuttosto fini. Questo metodo di solito è il mio antistress 😀
Unite quindi in una ciotola i biscotti ormai in polvere, il cacao, il sale e le nocciole. Fondete il cioccolato a bagnomaria o nel microonde e fatelo intiepidire. Unite il latte condensato al composto di biscotti e infine il cioccolato fuso. Mescolate e versate il tutto ello stampo coperto con carta forno. Pressatelo bene con le mani per distribuirlo uniformemente. Riponete lo stampo in frigo per almeno un paio d’ore, quindi dividete in 16 pezzi o anche 25, se li volete un po’ più piccolini (ma solo per avere apparentemente meno sensi di colpa ^^).
Note:
– Come consiglia anche Stefania, non evitate di tostare le nocciole, perché la nocciola tostata effettivamente dà quel gusto che ci sta troppo bene.
– Come in tutti i dolci con il cioccolato, usatene uno buono. Io ho optato per un 70%.
– I Digestive hanno un gusto particolare, che nessun altro biscotto può imitare, ma io mi sono accorta di non averne più solo all’ultimo e li ho sostituiti egregiamente con dei buonissimi shortbread 😀
– Se avete poco tempo (come successo a me) potete mettere lo stampo in freezer per un’oretta e poi magari passarlo in frigo. Consiglio comunque di aspettare più di due ore, ancora meglio un giorno, il gusto ci guadagna!
– I cubetti tagliati si conservano tranquillamente in frigo, ben coperti da stagnola, per 3-4 giorni. Forse anche di più, ma non posso garantirlo.
Araba Felice dice
Hai visto che meraviglia???? Non ci vuole niente a farli e…nemmeno a mangiarli 😀
lacucinadiziaale dice
No vabbè, sono diventati una droga!! Il problema è che sono troppo facili, non hai neanche la scusa per non rifarli! 😀
Rosa Forino dice
wow!!! ha un aspetto invitante davvero irresistibile, felice di averti incrociata oggi se ti va vienimi a trovare ciao rosa
kreattiva
lacucinadiziaale dice
Grazie! Passo subito da te 😀