Diciamo che questo blog non è famoso per i piatti light che propone, ma come dico sempre, non è che mangiamo solo quello che posto, altrimenti peseremmo 150 chili probabilmente! Seguiamo una dieta il più possibile variegata, e spesso e volentieri mangiamo minestrone e insalate, se non altro per compensare e sentirci meno in colpa ^_^
A parte gli scherzi, soprattutto a pranzo, visto che sono quasi sempre sola e dopo devo continuare a lavorare, cerco di mangiare qualcosa di leggero, altrimenti mi ritroverei a sbavare sulla tastiera dopo 10 minuti.
Mettiamoci pure che in questi giorni in particolare sto facendo un po’ la brava, perché so già che sarà un fine settimana all’insegna del cibo e degli sgarri… insomma, una ricettina light oggi ci stava tutta.
Ah, e poi, volevo anche inaugurare la mia nuova cocottina Le Creuset. Non è un amore? E’ piccolissima, sembra fatta per le bambole, ma alla fine una porzione c’entra tranquillamente. Certo, non una porzioNONA. Una cosa normale, ecco.
Gli spezzatini li amo in tutte le salse, anche se normalmente quando diciamo spezzatino, pensiamo a quello di carne (manzo, pollo e chi più ne ha più ne metta ^^).
In questo caso ho voluto fare invece qualcosa di simile, ma con il pesce. Ne è venuto fuori un piatto gustoso e leggero, che si prepara letteralmente in 10 minuti. Insomma, perfetto per la mia filosofia: minimo sforzo, massima resa.
Chiaramente potete utilizzare il pesce che volete, e anzi, più sarà “nobile”, meglio verrà. Mi è appena venuto in mente, ad esempio, che si potrebbe usare la rana pescatrice… mmh! Oppure usare diversi pesci e magari aggiungere anche qualche crostaceo. Ci vedrei bene un paio di gamberi sgusciati. Insomma, come al solito largo alla fantasia, e soprattutto, usate tranquillamente quello che avete in frigo… o che trovate in offerta ;D
Ingredienti (per 4 persone):
400 grammi di polpa di pesce* (senza pelle e senza spine) – tipo merluzzo, nasello, orata, branzino…
4-5 cucchiai di passata di pomodoro
Una manciata di olive verdi
1 cipolla
1 peperoncino secco
Un pizzico di aglio in polvere
Sale
Olio extravergine di oliva
*Volendo si possono anche usare dei filetti di pesce surgelati. In quel caso basta farli scongelare completamente prima di tagliarli a dadini e procedere come da ricetta.
Affettate la cipolla non troppo sottilmente e mettetela in una padella di ceramica o antiaderente insieme al peperoncino e un bicchierino di acqua. Fatela stufare per qualche minuto, e quando l’acqua si sarà ritirata, aggiungete la polpa di pesce, tagliata a dadini non troppo piccoli. Fateli rosolare brevemente, girandoli delicatamente per non romperli. Quindi aggiungete le olive, la passata, l’aglio e un pizzico di sale. Aggiungete un altro bicchierino o due di acqua e fate cuocere a fiamma vivace per 5-6 minuti. Quando il sughetto si sarà ridotto un po’ (ma non troppo), spegnete e impiattate. Completate con un filo d’olio a crudo e prezzemolo tritato fresco (che io ho dimenticato XD).
Lascia un commento