Ormai sempre di più si parla di consumi della carne, di dieta vegetariana o vegana; di consumi eccessivi, di alimentazione sana o di carenze gravi. Chi mi conosce lo sa, io sono in generale una persona con le idee chiare, determinata nelle proprie decisioni, ma allo stesso tempo sono una che segue la filosofia del vivi e lascia vivere. Più precisamente, il mio motto è: ognuno vive la propria vita come diavolo gli pare, basta che lo faccia naturalmente nel rispetto altrui e possibilmente senza commettere crimini o simili nel mentre.
Personalmente, mi dichiaro un’onnivora. Mangio tutto, dalla carne al pesce, alle uova ai formaggi, dai legumi ai cereali , alla frutta e alla verdura. Ovvio, ci sono cose che preferisco, cose che cucino o mangio più spesso, ma tendenzialmente in casa seguiamo una dieta il più possibile varia ed equilibrata. E sì, mangio anche la tanto chiacchierata carne rossa. E mi piace, pure. Nonostante ciò, sono d’accordo nel dire che il consumo eccessivo faccia male (che novità, l’hanno scoperto nell’ultima settimana?). Ma gli eccessi sono SEMPRE un male. Sono come gli estremismi religiosi, né più né meno. In sostanza, io credo che ognuno debba mangiare quello che più lo rende felice. Perché mangiare è una gioia e un piacere, non solo nutrimento. E magari consumare carne o pesci sostenibili, se non si vuole diventare vegetariani, dovrebbe essere l’obiettivo di tutti noi.
E ora passiamo alla ricetta di oggi, che, guarda un po’, è vegana 😀 A dimostrazione del fatto che sì, noi spesso e volentieri facciamo cene vegane e, come in questo caso, ci piacciono pure parecchio! Si tratta di una variante di una ricetta contenuta in un libro che amo moltissimo, Vegetariano Gourmand di Hugh Fearnley-Whittingstall. Non c’è niente da fare, ho rifatto diverse ricette di quel libro, e sono sempre un successo. In questo caso, la ricetta originale era un curry di ceci al ketchup. Peccato che, quando sono andata a prepararla, mi sono accorta di non avere ceci in scatola. A quel punto, ho notato che c’era una variante, fatta con i fagioli e la paprica, quindi senza curry. Beh, perché non provare? In effetti il risultato è sbalorditivo. Si tratta di un piatto davvero gustoso e anche sano, una bomba di proteine 😀 Okay, c’è il ketchup e qualcuno potrebbe obiettare dicendo che non si tratta della cosa più sana del mondo (se comprato e non fatto in casa). Io penso invece che si sposi perfettamente con la filosofia di questo piatto, che si proponeva come una cena da preparare in 30 minuti al massimo. Se poi avete tempo e volete usare fagioli non in scatola e ketchup fatto in casa, buon per voi!
***Ricetta ispirata a Vegetariano Gourmand di Hugh Fearnley-Whittingstall***
Ingredienti (per 2 persone):
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 cipolla piccola affettata finemente
- 1 pizzico di peperoncino essiccato
- 1 spicchio di aglio schiacciato
- 400 grammi di fagioli rossi e cannellini (o solo rossi) già cotti
- 2 cucchiaini di paprica dolce
- 5 cucchiai di ketchup
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 2 cucchiai di succo di limone
- Un mazzetto di prezzemolo o coriandolo
- Sale
- Pepe
- Riso basmati per servire
- Riscaldate l’olio in una padella su fiamma medio-bassa.
- Aggiungete la cipolla e fatela appassire, quindi unite il peperoncino, l’aglio e la paprica. Cuocete mescolando per un paio di minuti.
- Aggiungete i fagioli (sciacquati, se usate quelli in scatola), il ketchup, il concentrato e mezzo bicchiere di acqua.
- Fate sobbollire per 10 minuti, quindi unite il succo di limone, un pizzico di sale e il pepe.
- Quando è pronto spegnete, completate con prezzemolo tritato grossolanamente e servite con riso basmati bollito.
lisa dice
Bellissimo piatto e foto stupende!!!
Mi piace!
Bacioni Ale!
lacucinadiziaale dice
Grazie Lisa! 😀 <3
Emanuela dice
Una ricetta buonissima e un altro libro da acquistare!!! A quest’ora poi è una bontà incredibile.
lacucinadiziaale dice
Grazie Emanuela!
Sì, il libro merita proprio, è diventato subito uno dei miei preferiti 😀