Lo scorso weekend è stato diverso dal solito. E’ stato, infatti, il primo vissuto a tutti gli effetti da iFoodie, insieme ad altre amiche iFoodies, a un evento in cui rappresentavamo iFood. Non male, no? L’evento in questione era Orgolio, una manifestazione dedicata interamente all’olio extravergine di oliva e ad altri prodotti di eccellenza della zona della Tuscia. Sono stati due giorni intensi, divertenti e interessanti, abbiamo parlato a tanta gente del nostro progetto e del nostro “mondo”, abbiamo visto grandi chef all’opera, abbiamo mangiato tante cose buone e bevute forse anche di più 😛 La cosa che forse mi ha più stupito sono state quelle persone – i produttori che lì avevano gli stand – che si interessavano a noi, che ci chiedevano cosa significava per noi essere foodblogger e restavano stupiti quando dicevamo che facevamo tutto questo solo ed esclusivamente per una grande passione.
Vi lascio qualche foto della due giorni nella Tuscia 🙂
Una panoramica di leccornie 😀
La pizza Tuscia del “Babbà” Giuseppe Cravero. Divina!
La brioche col tuppo all’olio al pomodoro, gelato all’olio, crema di aglio, pomodori e crumble di olive nere dello chef Andrea Golino.
Pallotte cacio e ova con crema di zucca all’anice stellato.
Mezzelune ripiene di patate al burro chiarificato allo scalogno, tartufo e spuma di bufala.
Tra le cose più particolari che ho assaggiato, spiccano sicuramente i dolci, preparati proprio con l’olio extravergine di oliva, come dei tartufi ripieni con una ganache all’olio super vellutata, il panettone – incredibile ma vero – o la buonissima crostata con frolla all’olio preparata durante il cookingshow dalle nostre Silvia e Giulia. Senza dimenticare i crostini ai due hummus preparati da Alessia e Alice. E così, sono tornata a casa con la voglia di mettermi all’opera e di riprovare alcune di queste ricette.
Ho iniziato da questo plumcake all’olio, proprio perché volevo qualcosa di semplice, senza troppi fronzoli. L’unica cosa che arricchisce un po’ questo dolce è la presenza dello zenzero candito. Nella ricetta originale, presente su iFood, veniva usata l’arancia candita, ma io onestamente proprio non amo i canditi. L’unico che tollero – anzi, che mi piace – è lo zenzero. La cosa bella di questo plumcake è proprio il fatto che non servono troppi aromi, perché l’olio già gli conferisce una fragranza unica. Provatelo e ve ne innamorerete!
***Ricetta tratta da iFood***
- 3 uova grandi
- 150 grammi di zucchero
- 80 ml di olio extravergine di oliva
- 50 g di farina di mandorle
- 70 g di zenzero candito
- 150 g di farina 00
- 40 ml di acqua tiepida
- 1 bustina di lievito in polvere
- In una terrina montate le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto gonfio e spumoso.
- Mettete l’olio e l’acqua in un bricco ed emulsionate.
- Aggiungete l’emulsione di acqua e olio a filo nel composto di uova, continuando a mescolare con le fruste.
- Tritate grossolanamente lo zenzero candito e unitelo alle farine setacciate insieme al lievito.
- Unite gli ingredienti secchi al composto liquido e continuate a mescolare.
- Accendete il forno a 180° e preparate lo stampo da plumcake. Imburratelo leggermente, quindi foderate il fondo con un pezzo di carta da forno.
- Versate il composto nello stampo e infornate per 20-25 minuti.
- Trascorso questo tempo, fate la prova stecchino. Se esce asciutto, sfornate il plumcake e fatelo raffreddare leggermente prima di sformarlo su un piatto.
lisa dice
Anche io non amo i canditi, lo zenzero però lo preferisco fresco o secco… devo provarlo questo plumcake mi incuriosisce proprio!
lacucinadiziaale dice
Diciamo che i canditi qui sono una cosa in più, non sono fondamentali, viene buonissimo anche senza 😉
Alice dice
Ale che bello rivedere quelle foto!! ed iniziare la mattina con questo dolce è proprio quello che serve!! Lo proverò prestissimo!! Buona giornata <3
lacucinadiziaale dice
Avrei voluto metterle tutte, ma sai com’è, mi sono trattenuta! 😀
E’ stata proprio una bella esperienza, vero? <3 <3 <3
ricettevegolose dice
Bellissimo reportage, quanto mi sarebbe piaciuto essere lì…mannaggia agli impegni e alla distanza 🙁 Questo plumcake sembra proprio delizioso, un dolce che sa di casa ma allo stesso tempo ha il tocco un po’ insolito dello zenzero, che adoro…complimenti 🙂
lacucinadiziaale dice
Ci saranno tante occasioni grazie ad iFood, non disperare! <3 <3
Grazie di essere passata.
Smack!