Bentrovati e buon 2016!
Eh sì, lo so che è già 12 gennaio, ma questo è il primo post dell’anno, quindi non poteva che iniziare così 🙂 Avete passato un bel capodanno? Non so voi, ma a me sembra già passato un mese… e invece sono meno di 2 settimane. Pazzesco. Mi sa che sto davvero diventando vecchia.
Noi ormai sono diversi anni che preferiamo festeggiare in casa, tra amici. Sarà che negli anni abbiamo preso così tante sole, che non ne possiamo più. Certo, ogni volta per decidere il menu ci vogliono varie consultazioni e a volte qualche spargimento di sangue, ma alla fine tiriamo fuori sempre delle belle cosette 😛 Come quasi sempre, ci siamo buttati sul pesce, e devo dire che quest’anno la qualità era superlativa. Merito della nostra gioieller… ehm, pescheria di fiducia 😀
Comunque, il primo post dell’anno non poteva che essere proprio il dolce che ho preparato per il 31. Un’idea semplicissima, ma spettacolare. Pensateci: la crema del tiramisù non è forse tra le più buone al mondo? Vi dico solo che alle 4 del mattino, nel bel mezzo del karaoke, c’è stato chi si è attaccato alla ciotola della crema rimasta… 😀
Per fare il tiramisù ho sempre seguito la ricetta di nonna, con tuorli, albumi montati a neve e zucchero, senza aggiunta di panna. In questo caso, però, mi serviva qualcosa che “tenesse” meglio, così ho aggiunto un po’ di panna e pastorizzato i tuorli.
Ingredienti (per 4 bicchieri):
- 3 tuorli
- 3 cucchiai di zucchero
- 250 grammi di mascarpone
- 200 ml di panna fresca da montare
- Panettone qb
- Cacao amaro per completare
- Mettete i tuorli in una terrina con lo zucchero e montateli mettendo la ciotola su un bagnomaria.
- Continuate a montare finché non saranno ben gonfi e spumosi. Quindi, rimuovete la ciotola dal bagnomaria.
- Lasciate intiepidire i tuorli montati, quindi aggiungete il mascarpone e montate ancora.
- In un’altra terrina montate la panna ben ferma.
- Aggiungete ora la panna al composto di uova e mascarpone, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto, con una spatola.
- Conservate la crema in frigo per almeno un paio d’ore.
- Poco prima di servire, tagliate il panettone a fettine piuttosto sottili e passatele qualche minuto sotto al grill o anche sulla piastra, finché non sono leggermente dorate.
- Mettete la crema nelle coppette , completate con una spolverata di cacao amaro e una cialda di panettone.
- Servite immediatamente.
Un dolce al cucchiaio delicato, una consistenza vellutata. Cosa volere di più? 🙂
lisa dice
Per fortuna che è ora di pranzo e sto mangiando altrimenti mi sarei ritrovata lo schermo del pc tutto piena di bavetta (la mia ovviamente) !!!
Bacioni!
lacucinadiziaale dice
Ahahaha Grazie Lisa! 😀
Baciiii
Valentina dice
Anche a me pare passato più di un mese da Capodanno, ma si può?! 😀 Che bel menu, deve essere stato tutto ottimo, bravissima!!! Queste coppe mi piacciono molto, adoro il tiramisù!! Complimenti e un grande abbraccio, se provi le madeleines fammi sapere! :**
lacucinadiziaale dice
Grazie mille Vale 😀
Le madeleines le voglio provare al più presto. Ti farò sapere! 🙂 :*