La colazione è uno di quei momenti della giornata ai quali non potrei mai rinunciare, e non capisco come faccia chi la salta completamente. A me non basta “solo un caffè”. Devo sempre mangiare qualcosa, anche se ho fretta. Se poi ho tempo e magari sono anche in compagnia, ancora meglio: la colazione diventa un vero e proprio pasto e un bel momento di convivialità.
Una cosa che mi affascina molto, quando ho l’occasione di viaggiare, è proprio scoprire cosa si mangia a colazione nelle varie città. Si passa dal dolce al salato, spesso è presente la frutta, tantissimo anche le uova e la carne, ma una cosa che accomuna diversi paesi è sicuramente la presenza del pane, sotto varie forme. C’è chi prepara pani azzimi, come in Oriente e Medio Oriente o chi mangia pane in cassetta tostato o soda bread, come nel Regno Unito e Irlanda.
Qui in Italia, si passa dal classico cornetto, al latte e biscotti, alle fette biscottate con la marmellata. Quest’ultime rappresentano sicuramente una delle mie colazioni preferite, di solito spalmate con un velo di marmellata o crema di nocciole, nei giorni in cui ho voglia di una golosità extra.
Oggi vi propongo una versione di fette biscottate bicolori, a lievitazione naturale. Sono delle fette leggerissime, molto friabili e saporite, arricchite dalla presenza del cacao in una parte dell’impasto. La realizzazione è un po’ lunga, ma vi assicuro che vi daranno grande soddisfazione. Inoltre, essendo un prodotto a lievitazione naturale, se ben conservate dureranno molto a lungo.
Provatele e avrete voglia di non comprare più fette biscottate industriali!
- (per 2 stampi da plumcake da 27×10 cm):
- 150 grammi di lievito madre ben rinfrescato
- 115 grammi di acqua tiepida
- 110 grammi di latte
- 1 cucchiaio di miele
- 3 cucchiai di olio di semi di arachidi
- 470 grammi di manitoba
- 90 grammi di zucchero semolato
- 5 grammi di sale
- Una noce di burro per imburrare gli stampi
- Per l’impasto al cacao:
- 15 grammi di latte
- 1 cucchiaio colmo di cacao amaro in polvere
- Spezzettate il lievito madre e mettetelo in una ciotola.
- In un bricco unite l’acqua, il latte, il miele e l’olio. Mescolate bene fino a creare un’emulsione.
- Unite l’emulsione al lievito madre e mescolate con una forchetta o una frusta, fino a sciogliere completamente il lievito.
- Unite ora la farina e lo zucchero e iniziate a impastare. Consiglio di utilizzare una planetaria con il gancio per impasti, ma è possibile lavorare anche a mano (con fatica!).
- Quando i liquidi si saranno incorporati alla farina e allo zucchero, unite il sale.
- Impastate fino a ottenere un impasto piuttosto grezzo. Quindi, pesatelo e prendetene un terzo. Unite a questa parte di impasto il cacao ben sciolto nel latte tiepido.
- Continuate a lavorare i due impasti separatamente e portateli a finitura. Ci vorranno diversi minuti, almeno 10-15 in planetaria, il doppio a mano. Dovrete ottenere dei panetti morbidi ed elastici.
- Mettete gli impasti in due ciotole, ricoperti con pellicola, e fate riposare per 12 ore in luogo tiepido.
- Trascorso questo tempo, riprendete i panetti (che non saranno lievitati molto) e ricavatene due rettangoli larghi come gli stampi che utilizzerete e lunghi il doppio (guardare il passo passo sotto).
- Inumidite leggermente i due rettangoli e sovrapponeteli, premendo leggermente. Quindi, iniziate ad arrotolare molto stretto, dal lato lungo.
- Tagliate a metà il cilindro che avrete ottenuto e trasferite gli impasti negli stampi precedentemente imburrati.
- Lasciate lievitare negli stampi, a una temperatura di circa 26 gradi, fino a che gli impasti non raggiungeranno il bordo. Ci vorranno diverse ore – dipende molto dalla forza del vostro lievito. Per me ce ne sono volute quasi 24.
- Quando saranno lievitati, cuocete in forno a 160 gradi per 45 minuti.
- Trascorso questo tempo, sfornate, togliete i pani dagli stampi e fateli raffreddare completamente su una gratella.
- Ricavate quindi delle fette di circa 1 cm e disponetele su una placca da forno. Fate tostare le fette biscottate a 140 gradi per circa 30 minuti (controllatele già dopo 20). Dovrete ottenere delle fette ben dorate e asciutte.
- Trasferite le fette biscottate su una gratella e fate raffreddare completamente, quindi conservatele in scatole di latta o sacchetti di nylon ben sigillati.
tizi dice
complimenti per il nuovo look del blog, è davvero splendido!
e le tue fette biscottate sono altrettanto belle, con quel bel contrasto di colori… complimenti 🙂
lacucinadiziaale dice
Grazie mille per tutto, cara 🙂
Un abbraccio
Elisa russo dice
Golose e spettacolari Ale! Vorrei farle ma non ho il lievito madre! Che dici con una biga o polish verrebbero buone uguali? E poi le foto… Spettacolari, si mangiano già da qui! ?❤️
lacucinadiziaale dice
Grazie Eli <3
Dunque, io ho provato come sai a farle anche con il ldb, ma non mi avevano completamente soddisfatto. Però la ricetta che avevo usato io in effetti era un impasto diretto. Forse con un poolish verrebbero meglio, bisognerebbe provare!
Se no dovremo attrezzarci con sto benedetto lievito madre... 😉
Bacini