Go Back
Stampa
Semifreddo meringato ai frutti di bosco

SEMIFREDDO AI FRUTTI DI BOSCO

Piatto Dessert
Cucina Italian
Keyword semifreddo, semifreddo meringato
Chef Alessandra Corona

Ingredienti

Per la meringa italiana:

  • 125 g di albumi
  • 250 g di zucchero
  • 50 ml di acqua
  • 250 g di panna fresca

Per la composta di frutti rossi:

  • 125 g di frutti rossi misti freschi o surgelati
  • 15 g

    di zucchero
1

  • 1 cucchiaio di succo di limone

Istruzioni

Preparate la composta

  1. Mettete tutti gli ingredienti in una casseruola e ponete su fuoco medio. Cuocete per una decina di minuti, rimestando spesso, finché i frutti non saranno quasi completamente disfatti. Trasferite il composto nel bicchiere del frullatore o del minipimer e frullate fino a ottenere una purea liscia. Rimettete nella casseruola e ponete nuovamente sul fuoco. Cuocete per qualche altro minuto, finché non avrete ottenuto una consistenza piuttosto densa, come una confettura. Togliete dal fuoco e fate raffreddare completamente.

Preparate la meringa italiana

  1. Mettete in una casseruola lo zucchero e l’acqua e preparate uno sciroppo. Dovrà arrivare a una temperatura di 121 gradi. Iniziate a montare gli albumi (preferibilmente in planetaria). Quando saranno semimontati, unite lo sciroppo caldo a filo, continuando a montare diminuendo la velocità. Una volta inserito tutto lo sciroppo aumentate nuovamente la velocità e fate montare fino a che la meringa non sarà tiepida e non farà “il becco”.

Assemblate il semifreddo

  1. Montate la panna a neve ferma. Unite la meringa alla panna, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Unite anche qualche cucchiaiata di composta di frutti rossi. Rivestite uno stampo da plumcake da 22 cm con pellicola e versatevi il semifreddo. Riponete in freezer per qualche ora. Servite con ulteriori frutti rossi.