-
Mettete in una ciotola (o in quella della planetaria) la farina, il lievito e lo zucchero. Iniziate a impastare aggiungendo l’acqua. Unite anche il sale. Unite tanta acqua quanta ne basta per ottenere un impasto morbido e liscio ma non appiccicoso (non aggiungete troppa acqua o vi verrà un impasto troppo morbido, che poi avrete difficoltà a chiudere). Mettete il panetto su un piano di lavoro, formate una palla e mettetela a lievitare in una ciotola coperto fino al raddoppio (ci vorrà un’oretta circa).
-
Preparate il ripieno di carne mettendo in una ciotola la carne col resto degli ingredienti tranne l’acqua (o il brodo). Iniziate a mescolare e unite l’acqua man mano. Dovrete ottenere un impasto abbastanza umido (ma non liquido). Più sarà umido l’impasto, più sarà succoso dopo la cottura.
-
Preparate il ripieno di verdure. Grattugiate le zucchine e mettetele in una ciotola con un bel pizzico di sale. Mescolate e lasciate riposare per circa 30 minuti. Trasferite quindi le zucchine in un colino ricoperto con una mussola, un canovaccio pulito o anche della carta assorbente. Strizzate le zucchine per eliminare l’acqua di vegetazione in eccesso. Mettetele quindi in una ciotola con le carote grattugiate, il cipollotto tritato e il resto degli ingredienti. Mescolate bene.
-
Riprendete l’impasto lievitato, mettetelo su un piano di lavoro e dividetelo in 20 pezzi (da circa 20 grammi l’uno). Formate delle palline e mettete da parte, coperte con un panno. Prendete una pallina alla volta e stendetela con un piccolo mattarello. Dovrete ottenere un disco grande circa quanto la vostra mano. Mettete all’interno un cucchiaino di ripieno di carne e iniziate a chiudere il bao. Cercate di fare delle piccole pieghe, come si fa con i gyoza, ma anche una chiusura semplice va benissimo. L’importante è che siano ben chiusi e non fuoriesca il ripieno. Continuate così per altre 9 palline. Passate quindi alle altre 10, da riempire con le verdure. Mettete i bao che fate man mano su una teglia ricoperta di carta forno con una spolverata di farina, per non farli attaccare.
-
Una volta pronti, coprite i panini con un panno e fate riposare per 10-15 minuti.
-
Mettete un filo di olio di sesamo in una padella capiente, che possa contenere tutti i panini (oppure fate due padelle, dividendo i panini in base al ripieno). Scaldate l’olio e mettete i panini in padella, in modo che siano abbastanza vicini tra loro. Cuoceteli per qualche minuto a fiamma vivace. Dovrà formarsi una crosticina sotto. A questo punto aggiungete due dita di acqua e mettete subito il coperchio, in modo da intrappolare il vapore. Proseguite la cottura per qualche minuto (5-6) finché l’acqua non sarà completamente evaporata.
-
A fine cottura spegnete e servite subito i panini.