Scaldate l'olio in una padella capiente insieme all'harissa (o all'olio piccante o al peperoncino). Unite subito i peperoni, l'aglio, il cumino, il concentrato di pomodoro e un pizzico di sale.
Cuocete a fiamma media per una decina di minuti, mescolando spesso. Quando i peperoni si saranno ammorbiditi aggiungete il pomodoro, un altro pizzico di sale e proseguite la cottura per un'altra decina di minuti. Se necessario, aggiungete un goccio di acqua. Dovrete ottenere una salsa abbastanza densa ma non troppo tirata.
Quando i peperoni saranno cotti, praticate con il dorso di un cucchiaio 4 piccole fossette nel sugo e sgusciatevi le uova, facendo attenzione a non rompere i tuorli. Coprite con un coperchio e cuocete per 4-5 minuti, finché l'albume non sarà rappreso ma il tuorlo sarà ancora liquido.
Spegnete la fiamma, fate riposare qualche minuto e servite, se volete, accompagnata da yogurt greco o labneh.
La ricetta originale prevedeva 4 spicchi di aglio, che io ho ridotto a 2 e per i miei gusti sono stati sufficienti.
Se avete peperoni gialli, viene ottima lo stesso.
La ricetta originale prevedeva anche 4 tuorli aggiuntivi. Io ho evitato e contato solo 2 uova a testa. Ho servito il piatto come piatto unico.
Per il labneh potete usare la ricetta che trovate sul blog a questo link, al limite senza l'aggiunta delle erbette (che comunque ci stanno benissimo con questo piatto, quindi la sceltà è vostra).