Okay, francamente mi trovo un po’ in difficoltà. Come si fa a descrivere una delizia del genere? Nutella e cheesecake. Un’accoppiata vincente. Almeno, per quanto mi riguarda, io adoro ogni genere di cheesecake, e quando c’è di mezzo la nutella, non si sbaglia mai.
Ho fatto questa torta in occasione del compleanno del mio caro amico Emiliano, grande amante della Nutella 🙂
La ricetta in sé è veramente semplicissima, veloce e non ha bisogno di cottura. Ed è una garanzia, visto che è della mitica Nigella… ergo non fa per chi vuole stare attento alla linea, ecco.
Secondo me è il comfort food perfetto, quindi se siete depressi, mangiate una fetta di questa torta e la vita vi sorriderà di nuovo ^_^
Ingredienti:
250 grammi di biscotti Digestive
75 grammi di burro morbido
400 grammi di Nutella (a temperatura ambiente)
100 grammi di noccioline (tostate e tritate – o comprate direttamente la granella ;D)
500 grammi di formaggio cremoso (Philadelphia)
50 grammi di zucchero a velo
Spezzettare i biscotti nel boccale del mixer, aggiungere il burro e un cucchiaio di Nutella. Frullare per un minuto. Aggiungere 25 grammi di noccioline e continuare a frullare, fino ad ottenere un impasto con la consistenza della sabbia umida, per capirci.
Prendere una tortiera apribile da 23 cm, versare la base di biscotti e livellare il tutto premendo col dorso di un cucchiaio. Mettere a raffreddare in frigo.
Mettere il formaggio e lo zucchero in una ciotola. Montare con uno sbattitore elettrico finché non è cremoso, quindi aggiungere il resto della Nutella e continuare a sbattere finché non è ben amalgamato.
Riprendere la tortiera e versarci sopra la crema di formaggio. Livellare il tutto con una spatola o un cucchiaio. Cospargere le noccioline sulla crema, coprire e mettere in frigo per almeno 4 ore o preferibilmente per tutta la notte.
Per gustarla al meglio, è bene servirla fredda di frigo.
Particolare della fetta |
[…] cosiddetta “a freddo”, senza cottura, insomma. Devo dire che è molto molto simile alla Nutella cheesecake (sempre di Nigellona), ma con una nota croccante e una decorazione che la rendono unica, bellissima […]