Questa ricetta mi è stata consigliata dalla mia amichetta Fabiola. Oggi, mentre giravamo tra gli scaffali del supermercato da brave massaie, stavo pensando a cosa preparare per pranzo e lei mi ha consigliato questa pasta. E’ facilissima e velocissima da preparare, ma soprattutto è deliziosa.
Tra l’altro adesso è anche stagione di porri, quindi è perfetta!
Ingredienti (per 4 persone):
250 grammi di garganelli all’uovo (o 400 grammi di pasta secca, lunga o corta)
2 porri piccoli (o uno solo, se molto grande)
100 grammi di prosciutto cotto
Brandy (facoltativo)
Olio evo
Una noce di burro
Sale
Pepe
Mettete sul fuoco una pentola con dell’acqua per la cottura della pasta e portate a ebollizione.
Pulite il porro eliminando la parte superiore verde, più coriacea, e la prima foglia. Lavatelo accuratamente e affettatelo abbastanza sottilmente, ma non troppo.
Mettete sul fuoco una padella capiente e aggiungete un paio di cucchiai di olio e una noce di burro. Quando sono caldi, aggiungete i porri e fateli saltare per un paio di minuti. A questo punto, se volete potete sfumarli con una spruzzata di brandy. Quando il brandy sarà evaporato, proseguite la cottura aggiungendo mezzo bicchiere di acqua e un pizzico di sale.
Nel frattempo, tagliate il prosciutto cotto a listarelle.
Cuocete la pasta e quando mancano un paio di minuti, aggiungete nella padella il prosciutto cotto e una bella macinata di pepe.
Scolate la pasta (tenendo da parte un po’ di acqua di cottura qualora vi servisse) e saltatela in padella insieme al condimento, mantecando per bene.
Servite caldissima, volendo con una spolverata di parmigiano.
Lascia un commento