Un paio di settimane fa è stato il compleanno del mio amorigno, e in tutto il reame c’è stata grande festa! Ehm… forse sto esagerando.
Però abbiamo festeggiato con una bella cena a buffet – causa spazio ridotto – ovviamente organizzata dalla qui presente. All’inizio volevo fare una festa a tema, ma alla fine ho optato per una cosa più “normale” ^_^
Visto che come sempre il tempo scarseggia e ormai mi servirebbero giornate di minimo 48 oer per stare appresso a tutto, mi servivano cose semplici e veloci da preparare. Tanto per cambiare, insomma.
Ah, inoltre mi servivano anche piatti che potessero essere mangiati (tutti o quasi tutti) da donne incinte di nanette e da nanetti.
Alla fine, il menu è stato questo (il sesto della lista).
E iniziamo da questi spiedini di prosciutto e melone.
Volevo un’idea un po’ carina per servire il solito prosciutto e melone. Solito, sì, super classico, ma che alla fine piace a tutti, anche ai bimbi, quindi non volevo rinunciarci.
Niente di speciale, ma è una presentazione talmente carina che dovevo postarla ^_^
E’ un’idea simpatica da usare non solo durante una festa o un buffet, ma anche per un aperitivo, secondo me 😉
Unico accorgimento? La scelta del melone. Mi raccomando, fate come me e affidatevi al vostro verduraio di fiducia. Un prosciutto e melone fatto con un melone insapore, è una cosa immangiabile!
Ingredienti:
2 meloni
2 etti di prosciutto crudo semidolce
Spiedini di legno
Tagliate i meloni a metà, eliminate i semi e ricavate delle palline dalla polpa, usando uno scavino. Se non lo avete, potete anche tagliare la polpa a cubetti. Mettete le metà dei meloni a scolare capovolte su un foglio di carta assorbente.
Intanto, infilate nello spiedino una pallina di melone, la fetta di prosciutto, un’altra pallina di melone e continuate a infilzare la fetta di prosciutto come fosse una vela (mi sono spiegata? Forse no <_<). Chiudete con il melone.
Sistemate gli spiedini nelle bucce dei meloni vuote e servite.
Francesca dice
semplice e gustosa, presentata così poi è irresistibile!