Uuuh mamma mia.
Una settimana senza post, che vergogna. E sì che avevo queste due ricettine in caldo proprio da una settimana, ma non ho trovato un attimo di tempo per scrivere i post.
Ora, si tratta di una ricetta che io semplicemente ADORO e che mi porta alla mente una valanga di ricordi.
La mia storia con l’Irlanda, nasce nel 2003.
L’estate della laurea. Uno dei viaggi più belli della mia vita. Siamo partite io e la mia amica C, anche lei appena laureata, per andare a fare un bel corso all’Università di Dublino. E’ stata un’esperienza unica e indimenticabile, anche se, come sempre per le cose belle, troppo breve, appena 3 settimane. Sono state settimane intense, vissute giorno e notte, perché è vero che studiavamo, però il pomeriggio lo dedicavamo alla visita della città e la sera fiestaaa! (sì, fiesta, visto che stavamo con un gruppo di spagnoli ahaha)
Ho amato tanto Dublino e l’Irlanda, che qualche anno dopo ci sono anche tornata insieme a Max per qualche giorno, e ovviamente se n’è innamorato anche lui. Certo, andarci a fine gennaio non è stata una scelta geniale… ma i pub esistono apposta, no? Bastava infilarsi lì dentro, farsi una bella pinta di Guinness e non si sentiva più niente! 😀
Se stessi qui a raccontarvi tutti i ricordi che ho di Dublino, potrei scrivere un romanzo.
Mi limiterò ai ricordi culinari 🙂
Tanto per cominciare, il manzo alla Guinness.
Ecco, diciamo che per i carnivori come me, è sicuramente una delle cose più buone del mondo. La carne viene cotta per quasi due ore, e diventa di un tenero, ma di un tenero, che a parole non si può spiegare. Fra l’altro, la Guinness conferisce un aroma unico.
Ora, se però deciderete di fare questa ricetta, DOVETE assolutamente seguire 3 semplici regole. Lo spezzatino va servito con, nell’ordine:
– Una bella Guinness (purtroppo qui dobbiamo accontentarci di quella in bottiglia)
– Tanto tanto soda bread
– Tanto burro salato
Eh sì, perché se andate in un pub irlandese e chiedete questo stufato, ve lo porteranno proprio così (sullo sfondo, la manina di Max, pronto a inforchettare):
E fidatevi, il burro salato spalmato su una fetta di soda bread pucciata nel sughetto dello stufato è una cosa assolutamente DI-VI-NA.
***Ricetta tratta da The Irish Pub Cookbook***
Ingredienti (per 4 persone):
1 chilo di spezzatino di manzo di ottima qualità (tagliato a cubetti di circa 2.5 cm)
4 cipolle medie
5 carote
5 patate medie
500 ml di brodo di manzo (se non avete quello homemade, usate quello pronto o anche solo acqua con un pizzico di sale)
500 ml di Guinness Stout
Farina
Una noce di burro
Olio extravergine di oliva
Sale
Mettete la carne in un sacchetto di plastica e conditela abbondantemente con sale e pepe, e una manciata di farina. Chiudete il sacchetto, scuotetelo e voilà, la carne è condita 🙂
Prendete una casseruola abbastanza grande, che dopo potrà contenere lo stufato.
Mettete nella casseruola il burro e l’olio. Quando saranno caldi, aggiungete la carne poca per volta, e rosolatela. Non la mettete tutta insieme, o non verrà ben rosolata. Fate rosolare la carne per 5-7 minuti. Quindi toglietela e mettetela da parte. Quando avrete rosolato tutta la carne, aggiungete nella casseruola le cipolle tritate grossolanamente (se necessario, aggiungete un altro filo d’olio). Lasciatele cuocere per 5 minuti, o finché non sono belle morbide.
A questo punto, rimettete tutta la carne in casseruola e aggiungete brodo e birra fino a coprire. Portate a ebollizione, incoperchiate e cuocete a fiamma bassa per 60-70 minuti.
Trascorso questo tempo, aggiungete le carote pelate e tagliate in 3-4 pezzi e le patate pelate e tagliate a metà o in 4 (se sono grandicelle). Rimettete il coperchio e lasciate cuocere ancora per 30-40 minuti.
Ora, se dovesse essere ancora troppo brodoso, togliete il coperchio e lasciate andare per qualche minuto a fiamma viva, finché non si ritira un po’.
Servite ben caldo, con il soda bread a fette e il burro salato 😉
Anonimo dice
assolutamente si