Chi mi segue su Facebook avrà visto che sono stata 3 giorni a Lisbona, e anche se sono tornata martedì, onestamente mi sono ributtata subito nel lavoro e non ho avuto molto tempo di postare nulla. A questo proposito, sto preparando il post sul viaggio, con un paio di consigli su dove andare a mangiare… solo a ripensarci mi viene fame!
Ma torniamo a noi.
Questo post pubblicato proprio oggi in realtà ha un motivo ben preciso.
Più volte mi è capitato di dire che, forse inaspettatamente, l’avere un blog mi ha dato la possibilità fra le altre cose anche di conoscere persone meravigliose – alcune anche antipatiche, ma non ci pensiamo ^^ – persone che mi piacciono non solo per come cucinano, ma proprio perché sono belle persone.
Una di queste è sicuramente Fabiana di Non solo pasticci.
Tra me e lei è stato un po’ un colpo di fulmine, credo, ci siamo trovate subito, è scattato subito un feeling, e dopo alcuni mesi abbiamo scoperto di essere sorelle, separate alla nascita.
Per forza, altrimenti non si spiegherebbero tante cose. Tipo, che senza dircelo prepariamo quasi in contemporanea piatti simili, che su moltissime cose abbiamo praticamente gli stessi identici gusti, che ci piace far fare da cavie a marito e amici, che ADORIAMO il Natale… e tante altre!
Insomma, nei prossimi giorni sarà il compleanno di Fabi… ehm, del blog di Fabiana (^^), e per festeggiare ha indetto un contest. Potevo mai non partecipare? Certo che no! Quando poi ho letto che per partecipare bisognava creare una rima che contenesse il titolo del suo blog, ho iniziato a pensare, pensare, pensare… e alla fine ho trovato una rima di cui vado molto fiera, e che trovate in calce al post 😀
Ma veniamo alla ricetta di oggi, perché che compleanno è senza una torta?
Anche se il compleanno del blog non è proprio oggi, va anche detto che oggi è il compleanno della mia mamma, quindi una torta ci stava comunque bene.
Stavolta ho deciso di rispolverare una vecchia conoscenza: la torta in tazza – o mug cake.
Come al solito, è una di quelle genialate che nascono negli USA e poi fanno il giro del mondo. In realtà le torte in tazza hanno avuto un momento clou qualche anno fa, tant’è che la prima in assoluto la feci quando ancora non avevo il blog – anche se già fotografavo il cibo O.o
Ammetto che la prima volta non mi aveva entusiasmato, era venuta super gommosa e poi si è indurita da morire dopo un paio d’ore. Ma dato che io so DE TEAK, ho voluto, ho dovuto riprovare, magari cambiando ricetta e regolando la cottura, e così, eccomi qua 😀
Stavolta ho deciso di fare una versione limonosa, perché a me e Fabi il limone piace tanto (vero? :D), e visto che mentre scrivo la sto ancora mangiando, direi che l’esperimento è più che riuscito! 😀
Con questa ricetta partecipo al contest “Buon 1° compleanno Non solo pasticci”, ed ecco la mia rima dedicata alla mia amichetta Fabi <3
1 limone bio
1 uovo
2 cucchiai di olio di semi di arachide
3 cucchiai di farina 00
3 cucchiai di zucchero
1/2 cucchiaino di lievito per microonde (o normale, se la cocete in forno tradizionale)
Note:
– La torta deve essere bella umidina, quindi non stracuocetela, mi raccomando. 1 minuto e 45 secondi nel mio forno a microonde sono perfetti, ma in ogni caso basta fare la prova stecchino per controllare se è cotta.
– Se preparate la torta al micro (cosa che consiglio, altrimenti si perde l’effetto rapidità :D), usate il lievito da microonde, è meglio.
– Se volete preparare delle monoporzioni, magari da servire per finire una cena, usate delle tazzine da caffè, e potete anche servire le tortine con un ciuffetto di panna o – perché no – potreste preparare uno sciroppo tipo questo qui!
In una ciotola unite l’uovo, l’olio, la scorza grattugiata e il succo del limone. Mescolate con una forchetta per amalgamare bene. Unite la farina, lo zucchero e il lievito e mescolate di nuovo, finché non sarà tutto incorporato, ma senza lavorare troppo l’impasto.
Mettete l’impasto in una tazza riempiendola per i 2/3. Mettete al microonde per 1 minuto e 45 secondi a 800 watt (o in forno tradizionale per 10-15 minuti a 180 gradi).
Rimuovete subito dal forno e fate raffreddare. Completate con una spolverata di zucchero a velo.
nonsolopasticci difaby dice
La ricetta fantastica!! La rima troppo carina!! E tu… eccezionale!!! <3
lacucinadiziaale dice
Merito tuo, mia musa ispiratrice! <3<3<3
Pamela Mancini dice
Ciao sono Pamela del blog pamcakes…ti ho nominato per il premio "versatile bloggers" spero di aver fatto cosa gradita, complimenti per il blog, è davvero bello!
http://pamcakes83blog.blogspot.it/2014/03/blogger-awards.html
Ciao Pamela.
ps. che ricetta carina!!!!
lacucinadiziaale dice
Ciao Pamela, scusa per la risposta in ritardo!
Grazie mille per il premio, è sempre cosa gradita 🙂
Arrivo!
A presto.
Ale