Che il nuovo anno possa portarvi tante belle cose, vi auguro con tutto il cuore di realizzare i vostri desideri!
Buona fine dell’anno, ci risentiamo tra qualche giorno <3
***Ricetta tratta da Home Cooking Made Easy di Lorraine Pascale***
“Mrs Stephenson’s dinner party bread rolls”
Ingredienti:
280 grammi di manitoba
1 cucchiaino di sale
1 e 1/2 cucchiaino di lievito di birra secco
1 cucchiaino di zucchero di canna (Demerara)
190 ml di acqua tiepida
1 uovo per spennellare
Semi di sesamo bianco, nero e papavero
Mettete in una ciotola (o in planetaria) la farina, il sale, il lievito e lo zucchero. Mescolate, quindi aggiungete pian piano l’acqua e iniziate a impastare. Dovrà risultare un impasto morbido. Lavoratelo per 10 minuti a mano o per 5 se lavorate in planetaria. Dividete l’impasto in 12 parti uguali. Basterà pesare l’impasto e dividere il peso per 12. Dovrebbero venire dei panini da circa 39 grammi l’uno. Formate delle palline e mettetele a lievitare sulla placca del forno rivestita di cartaforno. Fate lievitare i panini per un’ora circa o finché non raddoppiano di volume. Una volta lievitati, spennellateli con l’uovo e ricopriteli con i semi misti. Cuocete in forno caldo a 200 gradi per 15-20 minuti, finché non sono leggermente dorati. Sfornate e fateli raffreddare prima in teglia e poi completamente sulla gratella. Consumateli subito o congelateli chiusi in un sacchetto di plastica.
Note:
– Per realizzare il centrotavola, basta disporli a corona uno vicino all’altro, distanziati di 1 cm, prima della lievitazione.
– Sfornateli non appena dorati e non stracuoceteli, altrimenti risulteranno secchi.
– Visto che c’è abbastanza lievito, tenete d’occhio la lievitazione, potrebbe volerci poco meno di un’ora. Oppure diminuite il lievito e allungate la lievitazione.
– Una volta scongelati a temperatura ambiente potete consumarli subito o farli rinvenire un paio di minuti in forno caldo, così sembreranno come appena sfornati.
Lascia un commento