Un paio di venerdì fa, sempre sfogliando il mio ultimo acquisto – Vegetariano Gourmand di Hugh Fearnley-Whittingstall – sono incappata in questa ricettina semplicissima. In effetti, per molti non sarà niente di che, i rösti di patate si fanno da secoli, penso, ma io non li avevo mai fatti, ecco. Sarà che non friggo mai, quindi non mi era mai venuto in mente ^_^ In effetti, non sono proprio una cosa leggerina. In fondo, sono patate fritte, unte al punto giusto e le parti più croccanti ricordano le patatine stick! Comunque sono un piatto davvero goloso, ideale per accompagnare magari una bella insalata o un uovo in camicia (se volete fare una cena veggie) o magari un semplice polletto alla piastra.
Vista la semplicità di esecuzione e cottura, i rösti possono essere tranquillamente preparati anche da principianti :)Vi rimando alla fine della ricetta per le considerazioni ^^
Con questa ricetta partecipo allo Starbooks Redone di febbraio 🙂
***Ricetta tratta da Vegetariano Gourmand di Hugh Fearnley-Whittingstall***
Ingredienti (per 6 rösti piccoli o 4 grandi):
500 grammi di patate farinose (io rosse)
Olio di semi di girasole (io extravergine di oliva)
Sale e pepe macinato fresco
Sbucciate le patate. Lasciate intere le più piccole, tagliate a metà quelle medie e dividete in 4 quelle più grandi, così che tutti i pezzi abbiano la stessa dimensione. Mettetele in una pentola, copritela con acqua salata e portatele a bollore. Abbassate la fiamma e lasciatele cuocere per 5 minuti. Scolatele delicatamente e lasciatele raffreddare completamente (o si sbricioleranno quando le grattugerete). Grattugiatele (usando una mandolina) e insaporite con sale e pepe.
Scaldate a fiamma media olio sufficiente per coprire la base di una padella antiaderente. Formate delle tortine di patate non più spesse di 1cm. Non preoccupatevi se in questa fase tendono a sfaldarsi, cuocendosi si ricompatteranno.
Trasferite le tortine nella padella calda e friggetele per 5 minuti circa, in modo che si formi una crostini dorata. Giratele con delicatezza. Proseguite la cottura finché le patate non sono dorate e croccanti su entrambi i lati. In tutto ci vorranno 12 minuti circa. Toglietele dalla padella e scolate l’olio in eccesso su carta assorbente da cucina. Cospargetele di sale e servite i rösti in piatti riscaldati (noi li abbiamo mangiati in normalissimi piatti non riscaldati ed erano buonissimi lo stesso ^^).
– Hugh non indica esattamente la dimensione che dovrebbero avere i rösti. Probabilmente, la cosa migliore è non farli troppo grandi, ma solo perché così è più facile girarli. L’ideale secondo me sarebbe dividere le patate tagliate e condite in tanti mucchietti quanti rösti vogliamo fare e poi procedere da lì. Come suggerisce Hugh, però, si può anche fare un unico rösti gigante 😀
Laura Volpes dice
Ottimi i roesti, li ho preparati una sola volta, e con la cipolla…
Sempre piu' belle le tue foto!!!
Un abbraccio!
lacucinadiziaale dice
Infatti pure con la cipolla devono essere ottimi! La prossima volta li provo 😀
Grazie <3
cristina b. dice
ciao ale, grazie per aver partecipato anche questo mese allo starbooks!!
è interessante questa versione dei rösti con le patate "precotte", di solito si grattugiano a crudo. e confermo: con la cipolla sono meglio :)))
lacucinadiziaale dice
Vedi, non sapevo che di solito si grattugiano a crudo! Come dicevo nel post, non li avevo mai fatti 😀 In effetti in questo modo vengono belle morbide e si dorano in poco tempo 🙂
Grazie a voi, e dal prossimo mese cambierò libro… forse! ahahahahha
Ilaria Agostini dice
Non ho mai fatto i rösti ma i tuoi sono molto ma molto interessanti quindi vedrai mi cimenterò presto!
lacucinadiziaale dice
Anche per me era la prima volta e sono rimasta proprio soddisfatta 😀
Se li provi fammi sapere! 😉
La Gaia Celiaca dice
i rosti sono proprio buoni, e tu li hai fatti perfetti!!!
grazie!
lacucinadiziaale dice
Grazie! Per me sono stati una bella scoperta 😀
๓คקเ dice
Le tue foto bucano lo schermo e fanno venire l'acquolina in bocca!!!
Ricetta realizzata alla perfezione, grandissima!!!
lacucinadiziaale dice
Grazie mille, Mapi, ma così mi fai arrossire ^_^
Buona domenica <3