Scegliete la frutta che preferite. Io avevo dei frutti di bosco misti 🙂
Chi l’ha detto che serve la gelatiera per fare un gelato cremoso?
***Ricetta di Jamie Oliver tratta da qui***
Ingredienti:
300 grammi di frutta congelata (io frutti di bosco misti)
300 grammi di yogurt greco
Zucchero al velo (o miele) a piacere
Mettete la frutta congelata nel bicchiere del frullatore. Aggiungete subito lo yogurt e frullate fino a ottenere un composto della consistenza di un gelato. Assaggiate e regolate eventualmente di zucchero, a piacere. Servite immediatamente.
– L’importante è che il peso di frutta e yogurt siano pari.
– Potete usare la frutta che preferite, e a seconda di quella che usate, potete aggiungere più o meno zucchero. Io per queste quantità ho aggiunto 2 cucchiai di zucchero al velo, ma considerate che i frutti di bosco sono molto aciduli.
– Non ho provato, però secondo me si può usare anche uno yogurt bianco cremoso, tipo Muller.
– Jamie aggiunge anche un liquore. Io l’ho omesso, soprattutto perché non ne avevo uno adatto. Non credo sia fondamentale.
– Consiglio di servire il frozen immediatamente. Se dovesse restarne, potete conservarlo in congelatore, ma prima di servirlo dovrete dargli nuovamente una frullata.
nonsolopasticci difaby dice
Ciao Ale, bellissima ricetta! Inutile dire che era nella mia lista dei futuri esperimenti. La differenza con quella che avevo annotato io è che che la mia prevede la metà del peso dello yogurt rispetto alla frutta. Quindi la tua frase "L'importante è che il peso di frutta e yogurt siano pari" mi ha messo un attimo in crisi 😀 Che dirti… sperimenterò entrambe. Ma già immagino che la tua sarà insuperabile!! <3
lacucinadiziaale dice
Ahahahahaahaha! Beh non lo so, io ho seguito le indicazioni di Jamie e devo dire che così viene super cremoso. Con meno frutta mi viene da pensare che potrebbe venire più tipo sorbetto, ma ottimo comunque 😀
Toccherà sacrificarsi e provare, provare, provare 😛
Bacini <3
nonsolopasticci difaby dice
<3 <3 <3
Maira dice
AdoVooo!!!
Bellissima idea, grazie!
Maira
lacucinadiziaale dice
Grazie a te di essere passata ^_^
Elsa dice
Fantastico, adesso che arrivano le belle giornate ci vuole davvero qualcosa di così fresco
lacucinadiziaale dice
Eh sì! 😀
Grazie per essere passata 😀