Quella che vi propongo oggi è una ricetta speciale, dedicata a un gruppo speciale, quello di Re-Cake 2.0, dove ogni mese vengono proposte ricette eccezionali. Questo mese le nostre care admin ci hanno assegnato un compito speciale. Uno scambio di ruoli. In sostanza, noi membri del gruppo abbiamo dovuto scegliere, testare e proporre loro una ricetta, in pieno stile Re-Cake.
La scelta non è stata semplice, ma alla fine abbiamo optato per questa bavarese lievitata. In realtà si tratta di una cheesecake brioche (in versione salata), ribattezzata così per omaggiare le admin Re-Cake, in particolare Ileana e Carla, che, quando non erano nello staff, oltre un anno fa, hanno cercato e invocato la ricetta della bavarese lievitata per tanto e tanto tempo pensando fosse impossibile da realizzare, e invece…
Comunque la vogliate chiamare, si tratta di una ricetta buonissima, davvero una bella scoperta. La ricetta originale l’abbiamo trovata sul blog Fragole a merenda. La sua era in versione dolce (che sicuramente dovrà essere buonissima), noi invece l’abbiamo “trasformata” e ne abbiamo creato una versione salata. Si tratta di una torta rustica, perfetta per un picnic – io ho pensato alla Pasqua e pasquetta che si avvicinano.
Nella mia versione ho optato per una farcia arricchita con pecorino e completata con le mie amatissime verdure primaverili. E’ una torta salata particolare e diversa dal solito, soprattutto per il guscio di pasta brioche. A noi è piaciuta moltissimo, anche a Massi che solitamente non è amante del genere. Il bello è che si presta davvero a tantissime varianti, con le verdure che più vi piacciono o che avete a disposizione, anche se mi sa che presto farò anche la versione dolce…
Un sentito grazie agli altri “admin staffette”, con cui abbiamo lavorato freneticamente in questi giorni per riuscire a fare tutto in tempo. E’ stata dura, ma ci siamo divertiti un sacco Andrea, Chiara, Daniela, Gaia, Marina
***Ricetta tratta dal blog Fragole a merenda e modificata per Contro Re-Cake***
Per la brioche:
• 150 grammi di farina 00
• 100 grammi di manitoba
• 100 ml di latte
• 1 cucchiaio di miele
• 1 cucchiaino di secco
• 2 tuorli
• 40 grammi di burro
• ½ cucchiaino di sale
Per il ripieno:
• 70 grammi di pecorino
• 150 grammi di ricotta
• 50 grammi di yogurt greco
• Pepe
• 2-3 cucchiai di latte (se necessario)
• Mentuccia fresca
• Per le verdure:
• 1 carciofo
• 1 cipollotto
• Una manciata di fave
• 1 spicchio di aglio
• Olio evo
• Sale
1. Per il procedimento a mano leggete la locandina.
2. Per il procedimento con planetaria mettete le farine nella ciotola e aggiungete il lievito secco.
3. Fate sciogliere il miele nel latte tiepido, aggiungetelo nella ciotola e mescolate con un cucchiaio. Otterrete un composto grumoso. Coprite con pellicola e fate riposare per 20 minuti.
4. Nel frattempo fate fondere 40 grammi di burro. Sbattete leggermente i tuorli con il burro fuso e freddo.
5. Riprendete la ciotola con le farine, quindi aggiungete i tuorli e il burro. Unite anche il sale.
6. Iniziate a lavorare l’impasto con la foglia, finché non si aggrappa un po’. A questo punto mettete il gancio e continuate a lavorare finché l’impasto non è ben incordato e liscio.
7. Sigillatela ora la ciotola con la pellicola e fatela lievitare finché non raddoppia di volume (ci vorrà circa un’ora).
8. Nel frattempo preparate la farcia mescolando in una ciotola la ricotta con lo yogurt, il pecorino, il pepe e la mentuccia. Amalgamate il tutto e se dovesse essere troppo duro, ammorbidite il composto con un poco di latte.
9. Preparate ora le verdure. Pulite il carciofo e affettatelo finemente. Tagliate il cipollotto longitudinalmente e sbucciate le fave una a una.
10. Fate dorare uno spicchio di aglio con un filo di olio in una padella. Aggiungete le verdure con un pizzico di sale e saltatele. Aggiungete due dita d’acqua se necessario e portate a cottura (ci vorranno circa 15 minuti).
11. Quando l’impasto sarà lievitato, accendete il forno a 200° e preparate uno stampo col fondo amovibile (imburratelo ai bordi e mettete la carta forno sul fondo).
12. Rovesciate l’impasto sul piano, sgonfiatelo con la mano e stendetelo delicatamente con il mattarello in una sfoglia di 1 cm di spessore che ricopra fondo e parte dei bordi della teglia.
13. Trasferite la sfoglia nello stampo e farcitela con il composto di formaggi. Ripiegate i lembi di pasta verso l’interno e rifiniteli con i rebbi di una forchetta.
14. Lasciate lievitare per 10-15 minuti, quindi infornate per 30-40 minuti.
15. Sfornate, fatela raffreddare un po’, quindi aggiungete le verdure cotte.
16. Servite tiepida o fredda.
Per le admin Re-Cake:
INDICAZIONI PER PARTECIPARE
Dovrete seguire la ricetta proposta, potrete fare delle piccole personalizzazioni ma SENZA stravolgerla.
Queste le indicazioni su cosa POTETE VARIARE rispetto alla ricetta da noi proposta:
- Potete usare mascarpone, yogurt o Philadelphia
- Potete usare il ldb secco o lievito naturale al posto del fresco
- Nella farcia potete usare le spezie/erbe che preferite
- Potete usare le verdure che preferite
Tutto il resto deve rimanere INVARIATO.
SI GIOCA DA OGGI SINO AL 31 MARZO.
CARE ADMIN, PRELEVATE LA LOCANDINA QUI SOTTO E GIOCATE CON NOI
Gli admin Staffette:
Alessandra (moi)
Daniela
Gaia
Ancora non conoscete Re-Cake 2.0? Che aspettate a venire a giocare con noi?
Ale questa torta salata è uno spettacolo! Urge farla perché mi sembra pure golosissima! Brava tu e brave tutte che vi siete lanciate in questa contro re-cake coi controfuochi! ??
Sììì! E’ veramente ottima, da provare anche con verdure diverse
Era controfiocchi Ale! Solito correttore sovversivo! ?
Il correttore è la nostra rovina! ahahahhahahaha
Che buona, davvero magnifica!
Buona domenica! 
Grazie care!
Buon weekend a voi
Sei stata bravissima! Recake mi ha regalato non solo buone ricette e belle emozioni, ma anche la possibilità di conoscere te.
Un abbraccio
Laura sei un tesoro <3
Ma hai proprio ragione, grazie a Re-Cake sono nate tante belle amicizie! <3 <3 <3
Ci siamo davvero divertite tra una tavolata e l’altra ed il lavoro che hai fatto è stato grande Alessandra, così com’è bella e sicuramente buona la tua bavarese. Mi auguro che avremo altre occasioni per giocare insieme quindi ti saluto con un “A presto e forza Lazio!”
Grazie Gaia <3
Ci siamo divertite, quello è l'importante e sicuramente ci saranno altre occasioni per giocare e "collaborare"
Ciao lazialotta nel cuore <3
Che è bella si vede. che è buona lo sappiamo già resta solo di prepararne ancora, magari in versione anche dolce, e poi andarcene tutti insieme a fare un picnic, sarebbe bello no? E’ stato proprio divertente giocare con voi, a te Ale un ringraziamento speciale per la disponibilità e per quella locandina che è un amore!!! Un abbraccio e a presto!
Sarebbe bellissimo fare un picnic tutti insieme, ognuno con una bavarese lievitata diversa!
Non mi devi ringraziare, ho fatto tutto con estremo piacere, mi sono divertita ed è stato bello confrontarsi e lavorare insieme a voi <3
Smack!
Ale è stato proprio un piacere conoscerti meglio questa settimana, e nonostante qualche acidità varia, mi sono proprio divertita! Mi piace tantissimo come l’hai realizzata e anche le foto, così solari e primaverili, proprio bellissime ^^ e mi sa che presto il mondo dei blog verrà invaso da tantissime bavaresi lievitate anche in versione dolce, ce la siamo salvate tutte da provare! Un bacione Ale <3
Grazie Chiaretta! E’ stato un piacere anche per me, è stata una conferma di quello che già pensavo di te <3
Mi sa che con questa bavarese lievitata abbiamo scatenato una vera e propria mania
Baciiii
M’avete fatto morì con sta storia dell scambio di ruoli! Avete scelto benissimo e penso che questa cosa meravigliosa stazionerà sulla mia tavola di Pasqua, bellissima! Un bascio cara Ale e buona settimana
Qui è arrivata la primavera? Stupenda in versione pasquetta e di sicuro squisita. Bella esperienza, fare gruppo non è facile ma da tante soddisfazioni. Alla prossima.
Eh già, qualche incomprensione c’è sempre, ma l’importante alla fine è che si risolva tutto per il meglio e ci si diverta, no?
Qui è arrivata la primavera!!! Stupenda versione piena di bontà e colore. Bellissima esperienza, fare gruppo non è facile ma da’ tante soddisfazioni. baci
Questa torta salata è uno spettacolo , devo assolutamente provarla …. ogni volta che la vedo mi fa una gola
Provala Eli, ti piacerà!
Questo mese credo che non parteciperò a re-cake con i donuts ma che farò la bavarese lievitata!!!
Mi piace tantissimo la tua cheesecake brioche!
Bravissima Ale !
Grazie Lisa! E’ davvero buonissima e soprattutto personalizzabile con le verdure che più ti piacciono
Attendo la tua versione, allora!
Mi sto gustando virtualmente tutte queste vostre meravigliose bavaresi salate, ho deciso voglio rifarla per Pasqua! Grazie per avermi fatto scoprire questa bellissima ricetta :*
Sì, per Pasqua e pasquetta secondo me è perfetta!
Facci sapere se la provi
Grazie Ale, perché insieme a te e al gruppo mi sono divertita! Complimenti per la tua bavarese e per le tue foto strepitose! Un abbraccio
Grazie a te, chissà se avremo occasione di rifarlo, sarebbe carino
Baciiii
Bellissima idea questa “bavarese lievitata”!!! ricordo bene le indicazioni di questa ricetta!!! ahahahah!
ciao
elisa
Grazie Elisa! Ti suona vagamente familiare? ahahaha
Baci e buona Pasqua