La feta al cartoccio è uno dei miei piatti dell’estate. La preparo spesso, di solito quando la voglia di cucinare e di stare in cucina è poca o ho bisogno di una cena veloce.
E’ un piatto che naturalmente dà il meglio di sé in questo periodo, quando i pomodorini sono belli maturi, succosi e ricchi di gusto. Uniti poi al gusto leggermente acidulo della feta e alla dolcezza delle cipolle rosse, mi fanno impazzire.
Ho imparato a mangiare la feta così diversi anni fa. Neanche ricordo esattamente l’origine della ricetta, sono sincera. Ricordo solo che a un certo punto ho iniziato a farla e non ho più smesso. Sarà la voglia perenne che ho di andare in Grecia, che sembra sempre così inarrivabile.
Sono letteralmente ANNI, infatti, che vorrei andarci e un paio di volte avevo anche iniziato a guardare seriamente e a prenotare un paio di hotel (santo Booking), ma alla fine, tra una cosa e un’altra, abbiamo sempre cambiato itinerario (e disdetto gli hotel giusto in tempo ^^).
Eppure, sono certa che è una terra di cui mi innamorerei. Chissà, magari il prossimo anno ce la faremo, finalmente? Nel frattempo, continuo a preparare insalate greche e feta al cartoccio, sognando di mangiarle magari in una piccola taverna greca…
4 ingredienti per un piatto super saporito e velocissimo da preparare.
- 1 panetto di feta da 200 grammi
- 12 pomodori Pachino
- 1 cipolla rossa piccola
- Una manciata di olive taggiasche
- Sale
- Pepe
- Origano secco
- Olio extravergine di oliva
- Prendete il panetto di feta e ricavatene due fette, tagliandolo a metà.
- Tagliate i pomodorini a metà e affettate la cipolla sottilmente.
- Prendete due fogli di cartaforno e accartocciateli, quindi ridistendeteli e adagiate all’interno di ciascuno una fetta di feta.
- Mettete la metà dei pomodorini, delle cipolle e delle olive in un cartoccio, sulla feta.
- Fate lo stesso con gli ingredienti restanti.
- Completate ora condendo con un pizzico di sale (solo un pizzico, la feta è molto saporita), un bel pizzico di origano, una macinata di pepe e un bel giro di olio.
- Chiudete i cartocci e cuocete in forno ben caldo a 200 gradi per una ventina di minuti o finché la cipolla non sarà cotta.
- Sfornate e servite la feta al cartoccio tiepida.
Pronta in pochi minuti, da gustare preferibilmente tiepida.
Buon appetito!
Elisa Russo dice
Oh mamma! Ma lo sai che adoro i formaggi! La feta fatta così non l’ho mai mangiata. Tanto lo sai che la farò prestissimo no? Una delizia solo a vederla, ma le tue foto, lo sai, tendono sempre merito e onore ai tuoi piatti ?
lacucinadiziaale dice
Eh sì, tra formaggiare ci si intende! 😀
Secondo me anche la zizzona così non sarebbe niente male…
Grazie tesorina bella, di tutto <3