Farsi il pane in casa è una delle cose che in cucina danno maggiore soddisfazione. Mettiamoci anche che, soprattutto di questi tempi, è un bel risparmio economico (di certo non viene a costare 3,50 euro al chilo!!!). Di solito cerco di fare il pane una volta a settimana, poi lo congelo, e visto che siamo due non servono grandi quantitativi. Questi panini li faccio spessissimo. Sono facili da fare, hanno un’ottima resa, sono buoni e sfiziosi nella loro semplicità.
300 grammi di acqua a temperatura ambiente
10 grammi (due cucchiaini) di zucchero o miele
25 grammi di lievito di birra fresco (un cubetto) oppure una bustina di lievito di birra in polvere (tipo Mastro Fornaio)
200 grammi di farina 00
400 grammi di manitoba
10 grammi (due cucchiaini) di sale
10 grammi di olio evo
semola di grano duro per spolverizzare (se non l’avete, non è fondamentale)
VERSIONE BIMBY (o impastatrice):
Versare nel boccale l’acqua, lo zucchero e il lievito (a meno che non si stia usando quello secco). Sciogliere: 20 sec vel 2. Aggiungere le farine, l’olio e il sale (aggiungere il lievito a questo punto se si sta usando quello secco). Lavorare 4 min Spiga.
VERSIONE A MANO:
Versare in una ciotola l’acqua, lo zucchero e il lievito (a meno che non si stia usando quello secco). Far sciogliere bene mescolando con una forchetta o con le mani. Aggiungere le farine, l’olio e il sale (aggiungere il lievito a questo punto se si sta usando quello secco). Lavorare per una decina di minuti.
Con l’impasto ottenuto, formare una palla e metterla in una ciotola coperta da pellicola. Lasciar lietivare per almeno 60 minuti in un luogo tiepido (nel forno o nel microonde con la luce accesa è perfetto).
Dopo la lievitazione, riprendere la pasta e dividerla in 12 parti uguali. Prendere un pezzo di pasta e dargli una forma prima ovale, quindi appiattirla come fosse una schiacciatina. Mettere i panini su una placca rivestita di carta forno e spolverizzarli con la semola. Far cuocere in forno ben caldo per 12 minuti a 230 gradi.
Lascia un commento