Ho scoperto questa ricetta da poco e me ne sono innamorata. Di solito sono un po’ Paganini. Anche se preparo un piatto buono e che mi viene bene, spesso prima di rifarlo passa un po’. Questa pasta invece, come dicevo, l’ho scoperta poco tempo fa e l’ho già fatta tantissime volte. Sarà che a me i ceci piacciono, sarà che è veramente super veloce da fare. Tant’è…
Ammetto che l’ispirazione l’ho presa da Benedetta Parodi e dai suoi Strascinati alla crema di ceci, solo che io non aggiungo il parmigiano e i pomodorini, metto il rosmarino al posto dell’alloro, e il procedimento è leggermente differente.
200 grammi di pennette
1 lattina di ceci in scatola
1 spicchio di aglio
1 peperoncino
1 dado
Rosmarino
Rosmarino
Olio evo (circa un bicchierino – piccolo)
Sale
Portare a ebollizione una pentola di acqua per la pasta.
In un pentolino, preparare un po’ di brodo con il dado.
Nel frattempo, prendere una padella capiente, versarvi l’olio e rosolare per qualche minuto lo spicchio di aglio schiacciato senza camicia e il peperoncino. Scolare i ceci, sciacquarli velocemente sotto l’acqua corrente e aggiungerli in padella. Aggiungere anche qualche ago di rosmarino fresco tritato finemente. Rimuovere lo spicchio di aglio. Prendere una forchetta, iniziare a schiacciare i ceci (lasciandone qualcuno intero) e aggiungere poco a poco il brodo caldo. Dovrà risultare una bella crema. Si asciugherà facilmente, quindi non lesinate ad aggiungere parecchio brodo, altrimenti la pasta risulterà secca.
Cuocere la pasta e trasferirla nella padella con i ceci.
Mescolare bene e servire immediatamente.
Lascia un commento