Okay, il titolo di questa ricetta potrà quasi sembrare un ossimoro… ma sfatiamo il mito che i poveri peperoni sono pesanti! Qualcuno non li digerisce? Li rivede? Je se rinfacciano? Problemi suoi! I peperoni sono buoni, sani e ricchi di vitamine. E poi, se Madre Natura ha deciso di farli crescere in estate (anche se ormai li troviamo tutto l’anno al supermercato…) ci sarà un motivo, no?
Certo, la “vera” peperonata, fatta in padella e cotta per un’ora, può risultare più pesantuccia e leggermente unta… ma questa no! E’ veloce da fare e super leggera, visto che serve davvero pochissimo olio.
Quindi… W gli ortaggi estivi! W i peperoni! ^__^
2 peperoni
1 cipolla rossa
Qualche pelato o pomodoro pachino
Basilico
Olio evo
Sale
Pepe
Prendere una teglia adatta alla cottura al microonde. Metterci dentro i peperoni tagliati a listarelle, la cipolla affettata, i pomodori tagliati a pezzi, un filo di olio, sale e pepe.
Cuocere tutto per 20 minuti coperto (con un coperchio da micro, pellicola da micro o normale pellicola trasparente bucherellata con uno stuzzicadenti) alla massima potenza. Mescolare a metà cottura.
A fine cottura aggiungere il basilico fresco spezzettato.
Lasciar raffreddare almeno per qualche ora. Anche se dà il meglio di sé il giorno dopo 😉
[…] colorate, soprattutto ortaggi, che io amo alla follia, come i peperoni. Sì, i poveri peperoni, sempre loro, bistrattati e maltrattati da tutti. Mica è colpa loro se a voi ve se rinfacciano, oh! Prendete il […]