Sale
ATTENZIONE! Ci sarà un momento in cui il tutto sembrerà troppo morbido e si tenderà ad aggiungere altro pan grattato. Non cedete alla tentazione. Piuttosto aspettate un minuto affinché il composto tiri, e poi regolatevi di conseguenza, se aggiungere altro pane o no.
A questo punto, iniziare a formare delle polpettine della grandezza di una noce, poi passarle nel pan grattato.
VARIANTE RICICLOSA (ma anche no) CON MELANZANE:
Ingredienti:
Gli stessi della versione precedente oppure:
1 panino all’olio o circa 150 grammi di mollica di pane
3-4 fettine di melanzane già grigliate e condite con olio, sale, pepe, prezzemolo e olio (potete riciclare quelle avanzate o farle apposta – basta che non ci sia aceto!)
Latte
Prezzemolo
Sale
Ammollate con il latte il pane fatto a pezzetti in una ciotola. In un’altra ciotola mettete il tonno, le melanzane sminuzzate grossolanamente, il pane strizzato, un pizzico di pepe e un po’ di prezzemolo. Mischiate tutto, regolate eventualmente di sale, quindi formate delle polpettine, che passerete nel pangrattato. Una volta formate le polpette, se avete tempo fatele rapprendere in frigo per 10 minuti (o finché non dovete cuocerle).
Riprendete le polpette e cuocetele in forno (come sopra) o in padella, con un filo d’olio, giusto per farle dorare.
Servitele calde o tiepide.
Zu dice
ZiaNana!!!
Mi piace tanto il tuo blog, complimenti!
Senti, stasera voglio provare a fare queste polpette che mi sembrano deliziose… ci sono controindicazioni se uso il tonno al naturale?
P.S. Ma quando ci vediamo?
ZiaNana79 dice
Sciaguuu! Mah, direi che col tonno al naturale sono buone lo stesso anche se non ci ho mai provato. Se le provi fammi sapere, ci conto 🙂
P.S. In qualche modo ci vedremo, presto 🙂