Adoro le cozze, ma odio pulirle, quindi fosse per me non le cucinerei mai. Per fortuna ho in casa chi è sempre disposto a pulirle e anche a cucinarle. Del resto, vengono meglio a lui che a me, perché non approfittarne? 😀
Il procedimento è esattamente quello che segue lui. Io posso solo garantire che sono stra-buone. Sicuramente molto meglio di quelle che abbiamo mangiato durante il nostro viaggio a Bruxelles (non me ne vogliano i belgi ^^).
Ingredienti:
1 chilo di cozze
3 spicchi di aglio
Mezzo bicchiere di vino bianco
1 limone
Sale
Pepe
Peperoncino
Prezzemolo
Olio evo
Pulire bene le cozze.
Mettere in una padella un po’ fonda 2 spicchi di aglio sbucciati e schiacciati interi, e uno schiacciato con uno spremiaglio. Aggiungere un filo di olio e il peperoncino.
Scaldare l’olio per un minutino, poi aggiungere subito le cozze e il vino. Far andare il tutto a fiamma vivace, facendo evaporare il vino.
Nel frattempo, le cozze inizieranno ad aprirsi. Una volta aperte ed evaporato il vino, aggiungere il succo del limone e un goccio di acqua. Aggiungere anche un pizzico (giusto per il sughetto, le cozze sono già saporite di loro) di sale e il pepe. Cuocere per pochissimi minuti.
Spegnere il fuoco e completare con abbondante prezzemolo tritato. Servire con crostini o ottimo pane casareccio, altrimenti la scarpetta come si fa?
[…] e alla fine tiriamo sempre fuori delle cenette prelibate Quest’anno il menu prevedeva: impepata di cozze fatta dall’amore mio, insalata di mare, spaghetti alla chitarra con granchi e […]