Qualche sera fa ho provato questa bella ricettina trovata sul blog de l’Arabafelice, che ringrazio :))
E’ una di quelle ricette che io adoro. Prima di tutto perché è facile e veloce, e poi perché si fa con ingredienti che tutti abbiamo sempre in casa. Almeno, a casa mia il tonno non deve mancare mai! Ma visto che non si può fare sempre pasta col tonno o insalata o polpette, ogni tanto ci vuole un diversivo, e io mi diverto a sperimentare sempre ricettine nuove con questo ingrediente super versatile, che piace un po’ a tutti. Anzi, questi (ham)burger secondo me sono ottimi anche per i bimbi 🙂
Per quanto riguarda la formazione dei burger, io ho usato un coppapasta medio, ma semplicemente perché era un mio nuovo acquisto e non vedevo l’ora di usarlo ^^ Devo dire che in effetti così vengono belli tondi e precisi, ma in mancanza di un coppapasta, si possono formare semplicemente con le mani.
Questa volta io li ho serviti semplicemente al piatto, con un contorno di insalata, ma secondo me possono sostituire degnamente un hamburger di carne nel panino, tipo con questi, se si ha il tempo di farli in casa.
Questa volta io li ho serviti semplicemente al piatto, con un contorno di insalata, ma secondo me possono sostituire degnamente un hamburger di carne nel panino, tipo con questi, se si ha il tempo di farli in casa.
P.S. L’aggiunta della maionese nell’impasto secondo me ci sta veramente bene e fa la differenza, non tanto per il gusto, quanto per la morbidezza. Non saranno certo quelle 20 calorie in più a renderli pesanti, no? E poi, alla fine sono cotti alla piastra, quindi stiamo pari 😉
Ingredienti (per 4 pezzi):
2 scatole di tonno grandi
un albume
scorza di limone bio
abbondante prezzemolo tritato
un cucchiaio di maionese (oppure di yogurt greco)
3-4 cucchiai circa di pangrattato
poco sale
poco olio extravergine, per la cottura
Scolare il tonno dall’olio di conservazione e metterlo in una ciotola. Sminuzzarlo con una forchetta e aggiungere l’albume, una grattugiata di scorza di limone, il prezzemolo, la maionese, il sale e il pan grattato. Amalgamare bene il tutto, quindi formare gli hamburger. Io ho fatto così: ho preso un foglio di carta forno e ci ho messo una spolverata di pangrattato. Ho diviso l’impasto in quattro parti uguali, ho messo il coppapasta sulla carta forno e ci ho messo un mucchietto di impasto. Ho appiattito leggermente con le mani. Alla fine, ho girato con l’aiuto di una paletta gli hamburger, in modo da panare anche l’altra parte.
Far scaldare bene la piastra. Intanto spennellare leggermente gli hamburger con pochissimo olio. Cuocere a fiamma vivace per qualche minuto, da una parte e dall’altra, finché non sono ben dorati.
Stefania Orlando dice
Sono contenta che ti siano piaciuti!
Anche io apprezzo le ricette che mi risolvono la cena senza dover cercare ingredienti astrusi.
Ciao e grazie 🙂
Günther dice
si devo dire che è proprio una bella idea
ZiaNana79 dice
@Stefania Grazie ancora per la ricetta, sta avendo un successone 🙂
@Gunther Grazie anche a te, provala e non te ne pentirai 😉
Robin dice
Mmmm, interessante! Per me che ho poco tempo, poca fantasia e una dispensa poco rifornita sono una ricetta allettante!
Magari potrei mettere della ricotta al posto della maionese/yoghurt, chissà…
ZiaNana79 dice
@Robin L'idea della ricotta è ottima. Io spesso (quando ce l'ho) la aggiungo all'impasto delle polpette di tonno, che sono molto simili, e vengono ottime 😉