Viste le temperature degli ultimi due giorni e il tempo che ormai sembra più autunnale che estivo, una minestra ci stava tutta! In questi giorni non sto cucinando molto, cerco di fare cose semplici o super veloci perché per il lavoro non ho proprio tempo, oppure, come con questa minestra, alla cena ci pensa Max 🙂
Premesso che era la sua prima pasta e lenticchie… devo dire che non ci possiamo lamentare, anzi! E’ venuta proprio come piace a me, super cremosa e saporita al punto giusto.
E anche stavolta, il maritozzo ha preparato una leccornia 🙂
Ingredienti:
2 tazze di lenticchie
2 carote
2-3 patate
1 costa di sedano
1 cipolla
2-3 pomodori pelati
Sale
Pepe
Olio evo
Mettere le lenticchie a bagno per un paio d’ore.
Preparare un brodo vegetale (un litro circa) con una patata, una carota, il sedano, la cipolla e i pomodori. Prendere l’altra patata e sbianchirla (sempre nell’acqua del brodo).
Intanto, tritare la carota e tagliare a dadini anche la patata sbianchita.
Quando il brodo sarà pronto, frullare le verdure con un minipimer (aggiungendo un mestolo di brodo). Prendere una casseruola capiente, metterci due cucchiai di olio e soffriggere leggermente la carota e le lenticchie, quindi, bagnare subito con il brodo, che dovrà coprire abbondantemente le lenticchie. Incoperchiare e far cuocere per circa 20 minuti. A questo punto, aggiungere le verdure frullate, regolare di sale ed eventualmente aggiungere altra acqua.
Far cuocere per altri 25-30 minuti e portare a cottura.
Impiattare e completare con una macinata di pepe e un filo d’olio a crudo (e, volendo, una spolverata di parmigiano).
Ovviamente, chi vuole può anche aggiungere pasta o riso.
Lascia un commento