E’ un piatto tanto semplice quanto saporito, ed è anche versatile, visto che si può fare con qualunque salume (anche se io preferisco prosciutto cotto o mortadella) e qualunque formaggio, quindi è ottimo anche come idea riciclo o svuota-frigo che dir si voglia.
Uno dei “segreti” della pizza di patate, è la quantità di latte. Se è troppo poco potrebbe risultare secca, se è troppo, l’impasto potrebbe risultare lento. L’importante è aggiungerlo man mano e regolarsi a occhio, fino a ottenere una buona consistenza.
Latte qb
Lessare le patate e sbucciarle. Metterle in una ciotola e schiacciarle grossolanamente con una forchetta. Aggiungere il prosciutto e il formaggio tagliato a dadini, il grana, un bel pizzico di sale, una macinata di pepe e una bella grattata di noce moscata. Mescolare bene, aggiungendo poco alla volta il latte. Dovrà risultare un composto morbido, non secco.
Imburrare una teglia e cospargerla di pangrattato, eliminando quello in eccesso. Mettere l’impasto nella teglia, stendendolo leggermente con una forchetta. Cospargere la superficie con fiocchetti di burro e una manciata di pangrattato.
Infornare a 180-200 gradi per 15-20 minuti, finché non è ben dorato. Nel caso si cuocia al microonde, impostare a 600W+grill per 15 minuti, o finché non è dorato.
Laura Volpes dice
Ah che buono! Anche per me questo è un piatto dell'infanzia, è da tanto che mi ripropongo di farlo!
lacucinadiziaale dice
Oggi una mia amica mi stava dicendo che lo avrebbe preparato per cena e mi ha fatto venire una voglia pazzesca! Solo che con queste temperature non ho il coraggio di accendere il forno, quindi proverò una versione in padella e vediamo cosa esce fuori 😉
Laura Volpes dice
Attendiamo notizie! 😀