Tempo di zucca, e come promesso in questo periodo sto facendo una serie di ricettine con questo stupendo ortaggio. Tra un po’ non ce la farete più, ma non importa ^_^
L’altro giorno avevo voglia di muffin, così ho deciso di fare questi muffin alla zucca, arricchiti dalla presenza della mela e profumatissimi per via della cannella. Sarà anche classico, per qualcuno banale, ma a me l’abbinamento mela-cannella fa impazzire. La ricetta in questione l’ho presa da Food.com, un sito che è una garanzia per le ricette di muffin sia dolci che salati, ce ne sono davvero di fantastiche.
La ricetta originale prevede, essendo americana, la misurazione degli ingredienti in cups. Ora, devo ammettere che quando mi capita, per me è molto più comodo usare queste unità di misura, e mi sono attrezzata con i miei fantastici misurini presi da Williams-Sonoma a NY (grazie alla mia amichetta Wendy). Tuttavia, per chi non dovesse avere i misurini in questione, ho convertito la ricetta. Per farlo ho usato questo Convertitore, che potrebbe tornare molto utile anche in futuro 😉
Con questa ricetta partecipo anche al mio primissimo contest, Un dolce al mese di Morena in cucina 🙂
Ingredienti:
1 e 2/3 cups (o 220 grammi di farina 00)
1 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaino di lievito per dolci
Un pizzico di sale
1 cucchiaino di cannella (più un altro per spolverizzare)
1 cup (o 200 grammi) di zucchero di canna (+ 3 cucchiai per spolverizzare)
300 grammi di zucca
115 grammi di burro
2 uova grandi
1 mela granny smith
Per prima cosa, cuocere la zucca mettendola in un cartoccio di carta stagnola e in forno a 180 gradi per circa 30 minuti (o finché non risulti molrbida). Una volta cotta, frullarla nel mixer e farla raffreddare.
In una ciotola abbastanza capiente mettere gli ingredienti secchi: la farina, il bicarbonato, il lievito, il sale, la cannella e lo zucchero.
In un’altra ciotola unire le uova, il burro sciolto e intiepidito e la purea di zucca. Mescolare bene, quindi unire gli ingredienti liquidi a quelli secchi, e mescolare brevemente.
Sbucciare la mela e tagliarla a dadini abbastanza piccoli. Unirla all’impasto facendola amalgamare, ma senza lavorarlo troppo.
Sistemare i pirottini nella teglia da muffin e riempirli con il composto.
Mescolare 3 cucchiai di zucchero con un cucchiaino scarso di cannella e spolverizzare i muffin prima di infornarli a 180 gradi per 20 minuti.
Morena dice
Sono bellissimi, la foto fa venire voglia di entrare nel PC!!!! Davvero complimenti! E grazie per avermi dato l'onore di essere la prima a cui doni una ricetta x un contest!
A presto e un abbraccio!
ZiaNana79 dice
Grazie a te per avermi dato questa opportunità 🙂
A presto!