La ricetta di questi cubotti l’ho trovata sul nuovo libro di Benedetta Parodi, “Mettiamoci a cucinare”, acquistato qualche settimana fa. Cercavo una ricettina facile e veloce per preparare un dolcetto da portare a casa di amici per il nostro appuntamento settimanale col burraco, e questa mi è piaciuta subito. Sarà anche un cliché, ma a me l’abbinamento cocco-cioccolato piace proprio.
Unico appunto: meglio non stracuocere il dolce, altrimenti, vista la presenza del cocco, tende ad asciugarsi. I 20 minuti indicati nella ricetta, infatti, secondo me sono un po’ troppi, meglio toglierlo 2-3 minuti prima.
Un consiglio: in alternativa o, perché no, in aggiunta alle gocce di cioccolato (che, ora che ci penso, di cioccolato bianco sarebbero ancora meglio), si può spalmare sui cubotti uno strato di nutella. Un po’ come i nutella blondies. Secondo me, sarebbero una goduria pazzesca!
Ingredienti:
200 grammi di zucchero (la ricetta originale ne prevedeva 250 – secondo me troppi)
200 grammi di farina di cocco
150 grammi di gocce di cioccolato
125 grammi di burro
100 grammi di farina 00
2 uova
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
In una terrina, battere le uova con lo zucchero, fino a renderle spumose.
Aggiungere la farina 00, la farina di cocco, il burro sciolto (e raffreddato), il lievito setacciato e la vanillina.
Mescolare bene, quindi versare il composto in una teglia quadrata 20×20 (o rettangolare) foderata di carta forno. Livellare bene la superficie e distribuire sull’impasto le gocce di cioccolato.
Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti (anche un paio di minuti in meno, volendo, così resta più morbida).
Lasciar raffreddare, sformare la torta e tagliarla a cubotti.
Lascia un commento