Con questo piatto, ormai tanti anni fa (sigh), sono riuscita a far amare la zucca anche a mio marito. A casa sua non c’è mai stata l’abitudine di consumare zucche, quindi per lui era un alimento nuovo e completamente sconosciuto. Nonostante le prime reticenze, ora sono più che felice di poter affermare senza paura di essere smentita, che Max AMA la zucca, soprattutto se sottoforma di risotto o di vellutata.
Detto questo, dedico questo piatto a quelli che sono ancora scettici e pensano che la zucca non sia un ortaggio di tutto rispetto 🙂
Ingredienti (per 4 persone):
350 grammi di zucca (già pulita)
400 grammi di riso
1 cipolla
1 litro circa di brodo vegetale (caldo)
Olio evo q.b.
Vino bianco q.b.
Una noce di burro
Parmigiano q.b.
Pepe
Tagliare la zucca a dadini abbastanza piccoli (circa 1cmx1cm… ma non occorre usare il righello ^_^) .
Tritare finemente la cipolla e metterla in una casseruola dai bordi bassi insieme a un filo d’olio e alla zucca. Far soffriggere per un paio di minuti, quindi aggiungere il riso e farlo tostare per due minuti. Sfumare con una spruzzata di vino bianco. Quando il vino sarà evaporato, aggiungere qualche mestolata di brodo. Portare il risotto a cottura, mescolando spesso e aggiungendo il brodo man mano.
A cottura ultimata, spegnere il fuoco e mantecare il risotto aggiungendo il burro, una spolverata di parmigiano e una macinata di pepe.
Lasciar riposare per qualche minuto, quindi servire.
[…] anche perché secondo me sarebbe stato perfetto. In effetti, ricorda molto il classico risotto alla zucca, solo che è arricchito dalla presenza dello stracchino e della pancetta croccante. Il connubio ci […]