Lo so, lo so, sono giorni che non scrivo un post, ma questo mese mi sta veramente volando e non ci voglio credere che tra nove giorni sarà Natale! E’ il periodo dell’anno che amo di più, adoro addobbare la casa a festa e mettermi in cucina a preparare tante cose buone, ma come sempre mi sembra di avere poco tempo.
Ora, nei prossimi giorni cercherò di postare qualche idea per il Natale, ma oggi parliamo di uno dei comfort food per eccellenza: il sugo.
Ora, nei prossimi giorni cercherò di postare qualche idea per il Natale, ma oggi parliamo di uno dei comfort food per eccellenza: il sugo.
Visto che questo blog vuole essere anche per principianti, non poteva mancare una ricetta classica come quella del sugo di carne, IL piatto della domenica.
Il segreto per un buon sugo è la cottura lenta. Diciamo che per far cuocere bene la carne e farla diventare tenera, ci vogliono almeno tre ore. Ma a parte l’attesa, la preparazione non è niente di più semplice.
Noi qualche domenica fa lo abbiamo usato per condire la polenta… Sensazionale!
Naturalmente va benissimo per condire qualunque tipo di pasta, secca o all’uovo, lunga o corta, al forno oppure no, a voi la scelta.
Detto questo, buon appetito e buona domenica!
Ingredienti (per 4-6 persone):
6 salsicce
800 grammi di spuntature
1 carota*
1 costa di sedano*
1 cipolla*
1 spicchio d’aglio
3 bottiglie di passata di pomodoro
Mezzo bicchiere di vino bianco
1 dado
Zucchero qb
Olio evo qb
*Se proprio non avete voglia e/o tempo, potete anche usare il soffritto misto surgelato (in abbondanza però)… non muore nessuno ^_^
In una casseruola ampia mettete un filo d’olio e rosolate bene la carne per qualche minuto a fiamma vivace.
Nel frattempo, preparate un trito (anche usando un mixer) con la carota, il sedano, la cipolla e l’aglio.
Sfumate la carne con il vino bianco, sempre tenendo la fiamma alta. Una volta evaporato il vino, aggiungete il trito di odori. Lasciate cuocere per qualche minuto, quindi aggiungete la passata di pomodoro e l’acqua (più o meno il corrispettivo di una bottiglia di passata, che potete usare come dosatore).
Aggiungete il dado e un paio di cucchiaini di zucchero, per regolare l’acidità.
Mettete il coperchio e fate riprendere il bollore. A questo punto, abbassate la fiamma al minimo e scordatevelo per almeno tre ore.
Passate le tre ore o più, regolate eventualmente di sale.
E ora, non resta che condire un buon piatto di pasta! Buon appetito 🙂
[…] e molliccia. Ingredienti (per 4-6 persone): 400 grammi di anellini 4-5 mestoli di sugo di carne o ragù 200 -300 ml di besciamella non troppo densa 1 tazza e mezza di piselli Mezza cipolla […]