Questa ricetta ha origini siciliane, e visto che per metà, o forse anche di più, anch’io sono siciliana, nel mio blog non poteva proprio mancare 🙂
Non esiste una ricetta originale degli anellini – o anelletti – al forno. Ce ne sono in realtà diverse versioni e io stessa ne faccio un paio a seconda dei casi o di chi la deve mangiare. Tanto per cominciare, in questa versione ci sono i piselli e le uova sode, anche se devo dire che la preferisco mille volte con le melanzane al posto dei piselli.
Per il resto, diciamo che è una normale pasta al forno, ma la forma della pasta è perfetta e tiene la cottura in maniera fantastica. Se c’è una cosa che odio della pasta al forno, infatti, è la pasta scotta e molliccia.
Ingredienti (per 4-6 persone):
400 grammi di anellini
4-5 mestoli di sugo di carne o ragù
200 -300 ml di besciamella non troppo densa
1 tazza e mezza di piselli
Mezza cipolla
Olio evo
Sale
Pepe
150 grammi di formaggi misti (mozzarella, fontina, scamorza…)
2-3 manciate abbondanti di parmigiano
Lessate i piselli in acqua salata. Tritate la cipolla e fatela imbiondire in una casseruola con un filo d’olio. Aggiungete i piselli scolati e fate insaporire qualche minuto.
Tagliate i formaggi a cubetti.
Nel frattempo, cuocete la pasta. Ora, di solito sulla confezione c’è scritto “14 minuti di cottura e poi finire la cottura in forno”. Se fate così, diventa una colla. Cuocete invece gli anellini per 6-7 minuti al massimo e scolateli (di fatto saranno ancora crudi, ma niente paura).
Dopo aver scolato la pasta, rimettetela nella pentola che avete usato per cuocerla e conditela con il sugo, la besciamella, il parmigiano, i piselli e il formaggio a dadini. Mescolate bene, quindi versate in una teglia.
Mettete in forno caldo a 180 gradi per 15-20 minuti.
Prima di mangiarla, cercate di resistere e aspettate almeno una decina di minuti.
..e se resta anche per la sera, è ancora più buona 😉
[…] di più se la volete più densa e viceversa), a seconda della preparazione. Ad esempio, per una pasta al forno, io la tengo un po’ più fluida. Se dovesse venirvi più densa di quanto avreste voluto, […]