Per qualche anno la besciamella è stata un mio tallone d’Achille. Mia madre non ha mai avuto l’abitudine di usarla (ed è ancora così), quindi non avevo mai visto nessuno prepararla. Ma sfogliando ricette qua e là, quando i ricettari erano solo ed esclusivamente CARTACEI – santo cielo, che vecchia – ogni tanto trovavo ricette che prevedevano l’uso di questa salsa, così un giorno mi ci sono messa e ho provato a farla.
Disastro.
Nonostante avessi seguito la ricetta alla lettera, il risultato è stato un ammasso grumoso e colloso, di fatto immangiabile.
Da allora ho riprovato a farla tantissime volte e ogni volta un disastro.
Poi, finalmente, c’è stato l’avvento della mia prima frusta. Ed è stata proprio lei a cambiarmi la vita, non solo per la besciamella! La mia primissima frusta era della mia nonna, per cui era gigantesca e pesantissima. Non certo come quelle di adesso, in silicone e leggerissime!
Comunque, come dicevo, la frusta è stata la chiave di volta. Eh sì, perché io mi ostinavo a girare la besciamella con il cucchiaio di legno e per questo mi venivano i grumi. Grazie all’azione della frusta, invece, niente più grumi e besciamelle perfette!Di seguito, un video che dimostra che tutti possono fare la besciamella. La mano è di mio fratello, che da solo ha preparato questa besciamella, solo seguendo le indicazioni di questo post. Una bella soddisfazione per lui e anche per me 🙂
Ingredienti (per circa 500 ml di besciamella):
50 grammi di burro
50 grammi di farina
500 grammi di latte
Sale
Noce moscata
Vi occorre anche:
UNA FRUSTA
Mettete in una casseruola il latte con un pizzico di sale e una grattugiata di noce moscata e scaldatelo.
Mettete il burro in un’altra casseruola e scioglietelo a fuoco molto dolce, senza farlo friggere.
Aggiungete la farina e mescolate energicamente con la frusta. Quello che otterrete si chiama roux.
Aggiungete il latte caldo al roux, poco alla volta, e mescolate. Quando lo avrete versato tutto, continuando sempre a mescolare, fate cuocere la besciamella per alcuni minuti, fnché non si addensa.
Potete farla più o meno densa (facendola bollire di più se la volete più densa e viceversa), a seconda della preparazione. Ad esempio, per una pasta al forno, io la tengo un po’ più fluida. Se dovesse venirvi più densa di quanto avreste voluto, basterà aggiungere un altro goccino di latte.
[…] anche per una cena tra amici o parenti, vi farà fare un figurone, garantito! Ingredienti: Una dose di besciamella da 500ml (piuttosto densa) Un cavolfiore da circa 1 kg 100 grammi di prosciutto cotto o mortadella […]