Il danubio è una scoperta fatta tanti anni fa, quando frequentavo il master di traduzione. Una sera abbiamo fatto una cena con le altre ragazze del corso e una di loro ha preparato questa meraviglia. Si tratta di una specie di brioche rustica, tipica della Campania. Prima di quella sera non lo conoscevo, ma me ne sono subito innamorata.
E’ ideale da servire durante un aperitivo o un buffet ed è molto comodo, visto che le palline si staccano una a una, e quindi non c’è neanche bisogno del coltello per porzionarlo!
I ripieni possono essere veramente infiniti. Di solito io riempio le palline con salumi e formaggi (ad esempio mortadella e scamorza affumicata o salame e fontina o ancora salsiccia e ricotta o stracchino…), ma potete usare qualunque cosa vi piaccia, è questo il bello del danubio. Prossimamente vorrei anche provare a farne una versione vegetariana, magari mettendo semplicemente un pomodorino e della mozzarella o pomodoro e un cucchiaino di pesto. C’è anche chi lo prepara dolce, mettendo al centro della nutella.
Insomma, date libero sfogo alla fantasia e sentirete che goduria! 😉
E per chi volesse leggere qualche curiosità sul danubio, o danubiana o brioche al pizzico, vi rimando a questo interessante link 😀
L’interno…
Ingredienti (dose per 20-22 palline):
550 grammi di farina (300 grammi di manitoba e 250 di 00)
250 grammi di latte
50 grammi di olio evo
1 cucchiaio abbondante di zucchero
2 cucchiaini di sale
1 bustina di lievito di birra secco
1 uovo intero
1 tuorlo per spennellare
Per il ripieno:
Salumi, formaggi, ricotta, salsiccia, pomodorini… quello che più vi piace!
Mettete in una ciotola (o nel boccale del Bimby o nella planetaria) il latte, l’olio, lo zucchero e l’uovo intero. Emulsionate (nel Bimby 10 sec vel 6). Aggiungete la farina, il lievito e il sale, quindi impastate bene fino a formare una palla (nel Bimby 3 min vel Spiga – nella planetaria per circa 5 minuti con il gancio).
Prendete l’impasto e mettetelo a lievitare in ciotola coperto per circa un’ora e mezza o finché non raddoppia di volume.
Nel frattempo, preparate i ripieni, quindi, se necessario, tagliate a cubetti salumi e formaggi, lavate i pomodorini, spellate la salsiccia, etc.
Riprendete l’impasto e staccatene dei pezzetti della grandezza di una noce. Appiattiteli aiutandovi con le mani, riempiteli abbondantemente (crescerà molto, quindi non lesinate con il ripieno, non è mai abbastanza!) e richiudeteli fino a formare una pallina. Disponete man mano le palline ripiene in una teglia antiaderente (anche quelle usa e getta vanno benissimo), distanziandole un po’ le une dalle altre. Crescendo poi andranno a unirsi e a formare un unico rustico.
Rimettete a lievitare per un’altra oretta in luogo caldo. Poco prima di infornare, spennellate il tutto con il tuorlo.
Mettete in forno caldo a 180 gradi ventilato per 20-25 minuti.
Si può servire tiepido o freddo. All’occorrenza, se ad esempio dovete prepararlo per un buffet, potete cuocerlo e congelarlo. Basterà tirarlo fuori 3-4 ore prima di mangiarlo e poi ravvivarlo per pochi minuti in forno caldo.
Lascia un commento