In questi giorni il freddo si sta facendo sentire, e anche se qui da noi al mare probabilmente la neve non si farà vedere, si ha comunque voglia di stare al calduccio dentro casa, magari davanti al camino, gustando una bella zuppa. Che quadretto romantico, vero?
In realtà, questa zuppa o minestra che dir si voglia, la faccio spesso d’inverno, soprattutto il venerdì a pranzo, perché Max torna prima dal lavoro e a me serve qualcosa che sia veloce da preparare. Inoltre, lui adora pasta e fagioli (e non solo lui), quindi vado a colpo sicuro.
E visto che deve essere veloce da preparare, io uso i fagioli in scatola. Mia madre non li concepisce e mia nonna se fosse qui rabbrividerebbe all’idea, ma per chi lavora sono una soluzione super comoda. E poi sono buoni, quindi il loro compito lo fanno. A me, tanto basta ^_^
1 lattina di fagioli borlotti
1 patata grande (o due piccole)
Una manciata di soffritto misto surgelato (o, se siete virtuosi: 1 carota, 1 costa di sedano e mezza cipolla – il tutto tritato finemente)
Mezzo bicchiere di passata di pomodoro
1 rametto di rosmarino
Mezzo peperoncino
1 dado vegetale
Olio evo qb
Acqua qb
120 grammi di ditalini (o altra pasta piccola)
Mettete in una casseruola un paio di cucchiai di olio, il peperoncino, il soffritto e il rosmarino tritato finemente. Fate andare per un paio di minuti, quindi aggiungete le patate sbucciate e tagliate a tocchetti piccoli. Scolate i fagioli dal loro liquido di conservazione, sciacquateli sotto l’acqua corrente e aggiungetene i due terzi nella casseruola. Aggiungete anche un bicchiere di acqua.
Mettete i fagioli restanti nel bicchiere del minipimer e frullateli (eventualmente aggiungendo un pochino di acqua). Metteteli nella pentola, aggiungete la passata di pomodoro, il dado e tanta acqua quanto basta a coprire il tutto di un paio di dita.
Incoperchiate e fate prendere il bollore. A questo punto, abbassate la fiamma al minimo e lasciate cuocere per 40 minuti.
A fine cottura regolate eventualmente di sale, spegnete e lasciate riposare per una ventina di minuti, lasciando il tegame coperto.
Nel frattempo, cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Scolatela e unitela alla zuppa. Se volete, potete anche cuocere la pasta direttamente nella minestra. In questo caso servirà un po’ più di liquido di cottura.
SELMA MANSUR dice
Vou experimentar, deve ser bem gostosa. Depois digo minhas impressões desta famosa “Zuppa di fagioli” !!