Venerdì: pesce!
Qualche giorno fa avevo comprato dei filetti di pesce persico e volevo cucinarli in modo semplice e veloce.
Così mi sono fatta ispirare dalla verdura di stagione e alla fine la mia scelta è ricaduta – ancora una volta – sui porri. Mi piacciono, che ci posso fare? Poi ho deciso che volevo dare al piatto una nota speziata, e così ho aggiunto dello zafferano e dell’olio di sesamo… et voilà! E’ uscito fuori un secondo di pesce buono, veloce e facile da preparare, con quella nota speziata e un po’ orientaleggiante che ci sta sempre bene 😉
Ingredienti (per 4 persone):
1-2 filetti di pesce persico del peso di circa 800 grammi
2 porri
1 peperoncino fresco
1 bustina di zafferano
Olio evo
Olio di sesamo
Sale
Tagliate i filetti di persico per ottenerne 4 porzioni. In un’ampia padella mettete un filo di olio extravergine e il peperoncino sminuzzato. Quando l’olio è ben caldo, saltate i filetti per pochissimi minuti da entrambi i lati a fiamma molto vivace. Salateli. Quando sono ben dorati, toglieteli dalla padella e metteteli da parte.
Prendete i porri, eliminate la prima foglia e la parte superiore, più dura, poi lavateli bene. Affettateli non troppo finemente. Nella stessa padella in cui avete cotto il pesce, mettete un filo d’olio di sesamo e i porri. Fate saltare per qualche minuto e regolate di sale. Aggiungete un bicchiere di acqua e la bustina di zafferano. Fate stufare per una decina di minuti, o finché i porri non sono morbidi. Se necessario, aggiungete altra acqua.
Quando i porri saranno cotti e l’acqua si sarà quasi completamente asciugata, aggiungete i filetti di pesce e fate insaporire bene per alcuni minuti.
Servite caldi accompagnati da un’insalata o, perché no, del riso basmati.
E se vi piace, potete aggiungere un altro filo di olio di sesamo a crudo, che secondo me ci sta veramente bene!
Lascia un commento