Per quanto mi riguarda, il purè di patate è uno di quei piatti che non mi stancherei mai di mangiare, soprattutto poi se servito con delle polpette o polpettone. Mmh! Non mi vergogno di dire che, spesso e volentieri, in casa nostra si mangia il purè in busta. Eccerto, non c’è niente di male in cucina a usare delle scorciatoie, non è che se una è brava a cucinare o le piace, fa TUTTO TUTTO. Almeno, non sempre. Il più delle volte, infatti, capita che il purè sia un contorno da preparare al volo. Non avete idea delle cene che mi ha salvato!
Tuttavia, quando posso e ho tempo, mi piace ancora di più il purè “vero”. In questo caso avevo poche patate, così per fare numero ci ho aggiunto qualche carota (va benissimo anche con della zucca, come avevo fatto qui, dove l’ho anche gratinato ;D). Inutile dire che è venuta una cosa divina! Sono certa che gli amanti del purè mi daranno ragione.
Ingredienti:
Stesso peso di patate e carote (o più patate e meno carote – o più carote e meno patate – come volete!)
Latte
Burro
Parmigiano
Sale
Pepe
Noce moscata
Pelate le patate e le carote e lessatele con un pizzico di sale (io preferisco metterle in pentola a pressione con poca acqua per una ventina di minuti, risultano meno acquose).
Quando sono cotte, scolatele e schiacciatele con uno schiacciapatate. Rimettetele nella pentola aggiungendo una bella noce di burro, del parmigiano, il pepe e la noce moscata. Mescolate bene, assaggiate e regolate eventualmente di sale. Riaccendete il fuoco e aggiungete il latte poco alla volta, sempre mescolando, fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Servite ben caldo!
Lascia un commento