Sarò sincera, Pasqua per me non è mai stata una festività sentita come il Natale. Sarà l’atmosfera, che a dicembre è tutt’altra cosa, sarà che non ci sono le lucine colorate e l’albero di Natale… Una cosa però mi piace della Pasqua. Le uova di cioccolato? Sì, beh, perché negarlo? 😀
A parte quelle, mi piacciono anche i colori della Pasqua. I colori pastello, il verde, il giallo e l’arancio. Certo, niente a che vedere con il rosso del Natale, ma non può essere Natale tutto l’anno (chi lo ha deciso poi, io proprio non lo so).
Un’altra cosa che mi piace, sono le materie prime che si hanno a disposizione in questo periodo. Anche se quest’anno tutto sembra fuorché primavera, iniziamo finalmente a trovare le fantastiche verdurine primaverili, che io adoro. Tra queste, gli immancabili carciofi (lo so, fatevene una ragione. Vivo nella patria del carciofo romanesco, è più forte di me).
Questo contorno fa parte del menu di Pasqua-barra-Sagra del carciofo che ho proposto su La Coccinella di questo mese. Ottimo per un menu vegetariano, oppure servito per accompagnare il classico abbacchio.
Per inciso, mi sembra giusto dichiarare che quest’anno a casa nostra non si mangerà abbacchio. Ebbene sì, su esplicita richiesta del maritozzo, “abbacchiaro” d’eccellenza – e chi lo conosce bene SA – non sarà sulla nostra tavola.
Che sia il primo passo verso il vegetarianismo? Non esageriamo, va.
Ingredienti
(per 6 persone):
4 carciofi
6 patate
10 cucchiai di pangrattato
2-3 cucchiai di pecorino romano
Uno spicchio di aglio (o aglio in polvere)
Sale
Pape
Prezzemolo
Olio extra vergine di oliva
Pulite
i carciofi, tagliateli a fettine e metteteli a bagno in acqua acidulata. Pelate
le patate e tagliatele a fettine. Condite il pangrattato con un bel pizzico di
pepe e l’aglio tritato molto finemente. Ungete una teglia con un bel filo di
olio. Fate un primo strato di patate, aggiungete un pizzico di sale,
prezzemolo, una spolverata di pecorino e un cucchiaio di pangrattato.
Completate con un filo di olio. Fate allo stesso modo il secondo strato di
carciofi e così via, fino al termine degli ingredienti. Mettete in forno caldo
a 180 gradi per 50 minuti.
Lascia un commento