Quando penso alla frittata di pasta, mi vengono in mente le domeniche da piccola. Mamma faceva la pasta al sugo – di cui ammetto non andare proprio pazza – e spesso, con gli avanzi, la sera la trasformava in una fantastica frittata super saporita.
Per anni non l’ho mangiata, ma ultimamente mi è tornata in mente e ho ripensato a quale bontà fosse, così ho ricominciato a prepararla. Questa volta, però, ho voluto farne una versione più… mi piace dire chic! In realtà si tratta semplicemente del classico “impasto”, ma cotto in forno nei pirottini da muffin anziché in padella.
Io li ho portati al picnic del 25 aprile e sono stati super apprezzati, ma secondo me sono perfetti anche per un aperitivo!
Ah, io ho usato una pasta al forno avanzata – e congelata, peraltro – ma chiaramente va benissimo una semplice pasta al sugo.
P.S. Il segreto per una buona frittata di pasta, classica, al forno o a forma di muffin, è la quantità d’uovo, che deve essere tale da ricoprire completamente la pasta. Io consiglio di iniziare con 3-4 uova, aggiungere la pasta poco alla volta, e poi decidere se aggiungere altre uova.
Ingredienti:
Pasta al sugo o al forno avanzata
Uova
Sale
Parmigiano
In una terrina sbattete le uova con un pizzico di sale e una spolverata di parmigiano. Aggiungete la pasta poco alla volta.
Mettete la frittata nei pirottini di carta sistemati in una teglia da muffin e cuocete per 10-15 minuti in forno caldo a 180-200 gradi.
Lascia un commento