Ormai ho preso il via con le ricette light, sono una zia di parola, io!
Se c’è una cosa che adoro della primavera e dell’estate, sono le melanzane. Mi piacciono così tanto che mi basta farle grigliate solo con un pizzico di sale e un filo d’olio per essere felice e contenta. Ma quando ho voglia di qualcosa di più sfizioso e gustoso, faccio questa parmigiana. Okay, okay, lo so che non è una vera parmigiana, ma a me piace chiamarla così, e vi assicuro che, se la proverete, non rimpiangerete la “vera”.
Di fatto le melanzane sono grigliate anziché strafritte (BONE!), condite con pomodoretto a crudo e olio, sempre a crudo. Se volete farle più ricche, potete aggiungere anche un paio di fette di prosicutto cotto, oltre alla mozzarella. Noi visto che siamo a regime dietetico in questi giorni, abbiamo evitato ^_^
Ingredienti:
4 melanzane tonde
2 mozzarelle (o altro formaggio tipo galbanino, gouda, etc)
Mezza bottiglia di passata di pomodoro
Grana padano grattugiato
Basilico fresco
Origano secco
Aglio liofilizzato (è più delicato, ma se non lo avete va bene quello normale tritato molto finemente)
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe
Tagliate le melanzane a fette non troppo spesse e grigliatele sulla piastra, salandole durante la cottura.
Nel frattempo, mettete in una ciotolina la passata di pomodoro, un pizzico di sale, pepe, l’aglio, l’origano, il basilico spezzettato e un filo di olio. Mescolate e lasciate da una parte.
Tagliate a pezzetti la mozzarella.
Sul fondo di una pirofila, mettete uno o due cucchiai di salsa di pomodoro. Fate un primo strato di melanzane, conditele con una manciata di grana, la mozzarella, un filo d’olio e altra salsa. Procedete allo stesso modo per gli altri strati, fino ad esaurimento degli ingredienti.
Mettete in forno caldo per circa 20-30 minuti o finché non si scioglie completamente la mozzarella.
Servite tiepida.
Lascia un commento