Quando penso alla salsa tonnata, mi viene sempre in mente un piatto della mia infanzia: il vitel tonné, che mia madre ha fatto letteralmente per anni, e poi è sparito dalle nostre tavole. Il bello è che, se glielo chiedessi ora, probabilmente mi direbbe: “Io? Vitel tonné? Non mi ricordo proprio.” Eppure, se me lo ricordo così bene, un motivo ci sarà. Per l’esattezza lo lego ai ricordi del mio compleanno, che viene a maggio, quindi era il momento perfetto per fare un (e solo UN) piatto freddo!
Di questo piatto, Gordon Ramsey probabilmente direbbe che è anni ’80, e in effetti ha ragione, l’epoca è quella. Però a me la salsa tonnata, sarà pure retrò ma piace. Di solito l’avevo sempre preparata con la maionese, ma questa volta ho voluto allegerirla un po’ e seguire la ricetta “classica”, e l’ho fatta senza. L’avevo preparata il giorno di Pasqua per accompagnare le uova sode, ma ovviamente ne avevo fatta un quintale, quindi ho potuto apprezzarne la versatilità, diciamo così ^^
Qui sotto trovate la ricetta, e se volete qui c’è quella del sushi di zucchine, fatto sempre con la salsa avanzata, che fra parentesi è ottima anche per condire un piatto di spaghetti veloce!
Ingredienti:
100 grammi di tonno sottolio
1 cucchiaio di capperi
2 acciughe
1 limone
Olio evo
Mettete il tonno, i capperi e le acciughe nel frullatore e riducete il tutto in crema. Aggiungete il succo di limone poco alla volta, secondo il vostro gusto, e l’olio, anche questo poco alla volta, fino a formare una crema di una consistenza vellutata e non troppo liquida.
Conservate in frigo. Chiusa in un vasetto dura anche per 4-5 giorni.
[…] piatto è nato come un’idea riciclo per usare la salsa tonnata avanzata dal menu di Pasqua, ma è venuta fuori una cosa così carina e sfiziosa, che non potevo […]